Menu

Roma. Sovranità alimentare (quella vera). Cos’è e perché la difendiamo

A Roma, presso l’Archivio e Mediateca delle Terre di Crocevia, nella Casa del Parco delle Energie, insieme al movimento Cambiare Rotta ricostruiamo in un dibattito la nascita di questo termine, il suo significato e le sfide che incontra oggi, oltre 25 anni dopo. Ore 17.15

INTERVENGONO
– Daniela Bezzi (giornalista)
– Antonio Onorati (ARI – Coordinamento Europeo Via Campesina)
– Stefano de Angelis (Unione sindacale di Base)
– Elettra Luna Lucassen (Cambiare Rotta)

MODERA
– Danilo Licciardello (Centro Internazionale Crocevia)

Al termine è previsto un apericena, cui seguirà la proiezione del documentario “Too much Democracy” di Varrun Sukhraj, girato in India nel 2021 durante il più grande sciopero della storia, che ha coinvolto milioni di contadini e ha costretto il governo Modi a ritirare le leggi per la liberalizzazione del settore agricolo.

Diffidiamo delle imitazioni! L’utilizzo strumentale del concetto di sovranità alimentare dalla Francia di Macron al governo Meloni in Italia ci costringe a rimettere al centro del dibattito pubblico il vero significato, dal punto di vista concettuale e storico, del termine.

Era il 1996 quando a Roma Crocevia organizzava l’incontro di una vasta rete internazionale di movimenti sociali, ONG e gruppi di piccoli produttori di cibo. In quell’occasione La Via Campesina lanciò il concetto di sovranità alimentare.

Un concetto è stato capace di diventare la sintesi delle lotte dei contadini e dei movimenti ambientalisti in difesa del diritto al cibo in tutto il mondo, in opposizione netta al modello di produzione e distribuzione alimentare globalizzata.

 

 

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: