Menu

Roma. Sudan: un popolo in lotta. Giornata di in/formazione

Venerdì 28 gennaio – Casa della Pace, via Monte Testaccio 22 – ore 18:00 (qui evento Facebook)

SUDAN: UN POPOLO IN LOTTA

Conferenza con gli interventi di: Comunità sudanese di Roma; Abdal Monim Himmat, giornalista sudanese; Jacopo Resti, ricercatore; Giacomo Marchetti, Rete dei Comunisti.

Modera: Mila Pernice

A seguire, rinfresco preparato dalla comunità sudanese

Il colpo di Stato di lunedì 27 ottobre in Sudan è stata la più pesante battuta d’arresto del difficile processo di transizione politica dopo la caduta del regime islamico di Al-Bashir, che aveva guidato il paese per trent’anni, dal 1989 all’aprile del 2019.

La crisi politica è stata accelerata dalle dimissioni di Abdallah Hamdok ad inizio di quest’anno, che era stato rinominato dalla giunta come Primo Ministro in novembre – sotto forti pressioni internazionali – dopo la sua defenestrazione di fine ottobre.

Da fine ottobre le manifestazioni contro il Putsch da parte di coloro che di fatto detenevano già il potere non si sono mai fermate, nonostante la violenza di parte statale e le vittime di piazza, più di una sessantina all’oggi.

Recentemente il movimento che si oppone al golpe, e che chiede la rimozione dei generali, ha rifiutato la mediazione offerta dall’inviato dell’ONU per intavolare un processo di dialogo che includa i militari, mentre una parte che era entrata nel processo di transizione consentirebbe a riprendere il dialogo.

Leggi qui il lancio completo.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: