Menu

Senigallia. “Pigs. La vendetta dei maiali”

Giovedì 6 dicembre ore 21:00 @ Palazzetto Baviera (Piazza del Duca, Senigallia – AN)
PIGS: LA VENDETTA DEI MAIALI

La sbornia europeista degli scorsi decenni si è ormai frantumata davanti ai pesantissimi costi sociali imposti da una UE che risponde solo agli interessi di banche, multinazionali e classi dominanti.
Nei paesi Pigs (Portogallo, Italia, Grecia, Spagna), e non solo, la voglia di vendetta contro i diktat europei è venuta crescendo negli anni. Al momento solo l’Italia ha affidato questa “vendetta” a un voto che ha premiato una forza reazionaria come la Lega e una forza intermittente/interclassista come il M5S. Negli altri paesi Pigs le cose stanno diversamente, così come in Francia. Ed è tempo non solo di porsi le domande sul perché, ma anche di cominciare a dare risposte. L’ipotesi di costruire un’area alternativa euromediterranea come soluzione alla fuoriuscita dall’Unione Europea e dall’Eurozona (e dalla Nato), è ormai andata oltre un dibattito accademico e tra economisti per diventare un’opzione politica su cui lavorare.
Preparare e organizzare la “vendetta dei maiali” e una fuoriuscita di segno progressista, antiimperialista, anticolonialista e popolare dalla gabbia dell’Unione Europea, sta diventando sempre più urgente. Per combattere e battere concretamente la falsa polarizzazione tra euroliberali ed euronazionalisti su cui le classi dominanti vorrebbero chiudere il quadro e mantenere la loro egemonia sui lavoratori e i popoli europei e del Mediterraneo.

Interviene Luciano Vasapollo (Eurostop.info), economista, professore di economia politica all’Università La Sapienza (Roma) – autore di “PIGS – La Vendetta dei Maiali”

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: