Menu

Sospendiamo l’affitto per fuorisede ed emigrati. Assemblea nazionale online

Affitti dei giovani emigrati e dei fuorisede? Nessun decreto ne parla, parliamone noi!

Assemblea nazionale online Venerdì 27 Marzo ore 21.00 su Discord, Server: “COLLEGAleMENTI” (Link diretto per accedere: https://discord.gg/XZrf4CU)

Come giovani, studenti e precari, assieme al Sindacato degli Inquilini Asia Usb, chiediamo la sospensione del pagamento del canone di affitto e delle utenze e pretendiamo dal Governo l’ampliamento straordinario dei Fondi Regionali di integrazione all’affitto anche per studenti e lavoratori precari fuorisede, in modo da coprirne le spese.

Siamo stati abbandonati dal Governo, in nessun decreto si parla dei canoni di affitto che siamo comunque tenuti a pagare, eppure siamo tra le categorie sociali più deboli e l’emergenza sanitaria da Coronavirus ci rende impossibile sostenere le spese ordinarie.

⁉️ Viviamo in un limbo di indeterminatezza, perché nella maggior parte dei casi sosteniamo il costo degli studi e dell’alloggio solo con pochi risparmi di famiglia, lavoretti occasionali o lavori precari: cosa dovremmo fare, ora che sia noi che le nostre famiglie siamo costretti in casa? Continuare a lavorare rischiando il contagio per pagare gli affitti che ci chiedono insistentemente?

Di certo i lavori in nero e i contratti precari che riguardano la maggior parte di noi ci escludono da quelle già pochissime tutele sugli stipendi previste dal governo.

Non possiamo pesare sui nostri genitori, anche loro profondamente in difficoltà, né possiamo pensare di risolvere il problema parlando individualmente con i proprietari delle case. Per questo è necessaria la sospensione del pagamento del canone di affitto e delle utenze, un risultato che possiamo ottenere soltanto insieme chiedendo al governo un ampliamento straordinario dei Fondi Regionali di integrazione dell’affitto che lo renda possibile.

Lanciamo una petizione online (http://chng.it/cT5WdFh6) e convochiamo un’assemblea nazionale online Venerdì 27 Marzo ore 21.00 su Discord, Server: “COLLEGAleMENTI” (Link diretto per accedere: https://discord.gg/XZrf4CU)

[L’assemblea sarà trasmessa in diretta su tutti i nostri canali social e sul gruppo COLLEGAleMENTI – Rete di solidarietà ai tempi del Coronavirus]

Facciamo girare la voce. Firma questa petizione, mettiti in contatto con la nostra comunità virtuale e inviaci la tua esperienza, le tue richieste, i tuoi problemi con testi, video o vocali: sostieni, partecipa, diffondi!

ℹ Contatto email: noirestiamo@gmail.com
Contatto Instagram: noirestiamo

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: