Menu

Elezioni Colombia, estrema destra col vento in poppa

Fondato dall’ex presidente conservatore Álvaro Uribe (2002-2010), il più ferreo oppositore interno all’establishment del suo successore, Juan Manuel Santos, il Movimento Centro Democrático guida le intenzioni di voto al Senato in vista delle legislative di domenica prossima quando i colombiani saranno chiamati a rinnovare la ‘camera alta’ (102 seggi) e la Camera dei Rappresentanti (166 seggi): lo rivela un’inchiesta pubblicata dal quotidiano El Tiempo e da La W Radio, secondo il quale lo schieramento di estrema destra – nonostante il nome – guidato da stesso Uribe ottiene al momento il 23,4% delle preferenze, oltre il doppio rispetto al 10,4% registrato a gennaio.

Dopo il movimento ‘uribista’, l’unico che ha presentato una lista chiusa al Senato, si situa il ‘partito’ della scheda bianca con il 19,4%. Una percentuale che se si votasse oggi anche per le presidenziali, in calendario il 25 maggio, salirebbe fino a superare il 40%.

Il Partido Liberal figura solo al terzo posto, con il 13,6% delle intenzioni di voto, appena sopra il 12,2% di gennaio. Molto vicino si situa il Partido de la U, a cui appartiene il presidente Santos, che però è sceso rispetto al sondaggio precedente, fermandosi al 18,2%. In quanto al Polo Democrático Alternativo (Pda), opposizione di sinistra, è accreditato del 10% delle preferenze, mentre il Partido Conservador del 7,3% (a gennaio era l’8,8 %). In leggera ripresa appaiono i candidati di Cambio Radical, schieramento a cui appartiene Germán Vargas Lleras – candidato alla vice-presidenza con Santos – e che insieme al Partido de la U e al Liberal forma la coalizione di governo.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *