Menu

Milano. “Tutti alla Scala” contro la manovra!

Milano 07.12 – Tutti alla prima della Scala

Scomparsi dalla scena Berlusconi ed il governo incompetente di Tremonti e Bossi, in un sospetto clima di concordia (imposto forzatamente da Napolitano, la Banca Centrale Europea, l’Unione Europea ed il Fondo Monetario Internazionale) ha preso il via il governo guidato dal Prof. Mario Monti. Molto si è detto su quanto il capo dell’esecutivo sia persona di fiducia delle consorterie finanziarie (dal gruppo Bilderberg alla Trilateral), delle banche (è ancora advisor della Goldman Sachs ), alle voci dell’economia nazionale (dal Corriere della sera alla Business School della Bocconi) a Confindustria.

Appare ancora più palese guardando i curricula di ministri e sottosegretari: dal  manager cattolico Corrado Passera ( il fondatore del gruppo bancario Intesa-SanPaolo) all’ex-rettore del Politecnico di Torino Francesco Profumo, dal rettore della Cattolica di Milano Lorenzo Ornaghi all’ex-ambasciatore italiano in Israele Giulio Terzi di Sant’Agata. Un governo figlio del pensataio liberista della Bocconi, dell’intellighenzia  del Corriera della Sera, dei salotti buoni della finanza e per certi versi funzionale, con tanto di benedizione vaticana, ai disegni di una nuova stagione centrista.

Inutile poi dire che, nonostante il cambio ai vertici, il programma fino al 2013 di questo governo “tecnico” è già purtroppo in parte stato scritto: le pesantissime richieste degli apparati finanziari internazionali, ben sintetizzate dal carteggio tra Draghi-Trichet e le Presidenze della Repubblica e del Consiglio, imporranno all’Italia un brusco e violento ridimensionamento dei diritti sociali, una riscrittura obbligata della normativa sul lavoro, pesantissimi tagli alla formazione e ai servizi e privatizzazioni: un saccheggio dei nostri Beni Comuni che negherà il futuro a questa ed alle prossime generazioni.

Il tutto mascherato da introduzione in Costituzione del pareggio di bilancio, “riforme strutturali”, “modernizzazione che aspettiamo da decenni” e “salvataggio della Patria.” Il tutto in un preoccupante clima di quasi totale mancanza di voci critiche nella politica, nella società e nei mass media, quasi che, tolto di mezzo dall’alto Berlusconi, l’unica soluzione alla Crisi sia la ricetta “lacrime e sangue” di Monti.

Occorre quindi da subito rompere questo quadro anestetizzato e riportare sulla scena pubblica, in modo critico, i veri temi : un aumento delle garanzie sociali, una rimodulazione del welfare che combatta la dilagante precarietà di milioni di giovani e lavoratori, la difesa dei Beni Comuni e dei Referendum, il rimettere scuola pubblica-università-ricerca al centro dell’interesse delle politiche di sviluppo, il no alle inutili grandi opere come la TAV. La Crisi e le turbolenze finanziarie che stanno investendo l’Italia ed il mondo hanno dei responsabili ben precisi e sono loro che devono pagare, non certo milioni di persone, già strozzate dallo smantellamento progressivo dello stato sociale e
da criminali processi di precarizzazione lavorativa ed esistenziale.

Come ogni anno il Prof. Monti sarà presente a Milano alla prima della Scala ed è in primis là che i movimenti sociali di questa città  gli tributeranno una degna accoglienza, sull’onda di quanto sta avvenendo in diverse parti d’Europa e del mondo dove migliaia di persone decidono con determinazione di riprendersi insieme il futuro occupando piazze, strade, parchi, teatri, università…

Noi la Crisi non la paghiamo!

Lab.Out Milano
Z.A.M. – Zona Autonoma Milano
Rete Studenti Milano
MilanoInMovimento

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *