Menu

Francoforte chiama, Roma risponde

Il prossimo 2 giugno migliaia di lavoratori del commercio saranno obbligati a lavorare a per tenere aperti i Centri Commerciali. Per queste ragioni domenica 2 giugno a Roma si terrà una manifestazione al centro commerciale Porte di Roma alle ore 10.00, davanti ad Auchan.

“Un’altra festività soppressa, dopo aver già perso il diritto alle domeniche”, commenta Francesco Iacovone dell’USB Lavoro Privato. “In aggiunta ai bassi salari e ai turni massacranti, i lavoratori del commercio vengono sistematicamente privati anche dei diritti più elementari, come quello al riposo e alla gestione del tempo di vita”. “L’USB prosegue la propria azione di lotta – annuncia Iacovone –  e dopo la ‘Lezione di diritti’  dello scorso 25 aprile al centro Commerciale Cinecittà Due, il 2 giugno faremo la nostra ‘parata’ dei lavoratori del commercio, con “Lezioni di Costituzione’ ed il lancio di una campagna nazionale contro le aperture festive”.

Prosegue il sindacalista: “Il nostro appello è stato raccolto da diversi movimenti ed associazioni presenti sul territorio, che parteciperanno all’iniziativa in difesa dei diritti e della democrazia.  Sarà presente anche Catia Bottoni, recordwoman della precarietà, che in 12 anni ha collezionato 27 contratti a termine con la Coop e che nei giorni scorsi si è incatenata sotto la sede nazionale dell’Associazione di categoria, perché a breve non avrà più alcun reddito per sostenere i suoi tre figli”.

“La manifestazione di Roma –  evidenzia Iacovone – si connette idealmente a quella di Francoforte del 31 maggio e 1 giugno, indetta dai movimenti sociali e dai sindacati indipendenti, contro l’autoritarismo dell’Europa governata dalla BCE, dall’FMI e dalla Troika e costruita su misura delle imprese e delle banche. È necessario promuovere un grande movimento, che contrasti l’attacco sferrato ai diritti dei lavoratori europei, la precarizzazione del lavoro e le privatizzazioni”. Una prima iniziativa simile era stata già realizzata in occasione della festività dello scorso 25 aprile al centro commerciale Cinecittà 2. La manifestazione del 2 giugno a Porte di Roma è promossa dalla Usb e da “Occupy Porte di Roma”.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *