Menu

Alitalia. “moratoria del rinnovo contrattuale per ridurre gli esuberi!”

Niente giochi sul futuro dei lavoratori!

Alle 2.00 del mattino di oggi si sono nuovamente interrotte le trattative presso il ministero delle Infrastrutture tra Alitalia e Sindacato confederale sul tema della rappresentanza.

Sono bastate poche ore per firmare accordi che prevedono 1.000 esuberi e senza reali garanzie, ma da cinque giorni stanno discutendo della misurazione della rappresentatività tutta interna ai loro giochi.

L’USB riafferma la sua proposta di moratoria del rinnovo contrattuale CAI e chiede che quelle risorse economiche siano utilizzate esclusivamente per ridurre il numero degli esuberi che, secondo l’USB, rimane il nodo centrale della vertenza. 

Sarebbe incomprensibile agli occhi dei lavoratori, e di qualsiasi persona di buon senso, da un lato licenziare e dall’altro, con un nuovo contratto, erogare aumenti a chi rimane. 

In questo senso facciamo un appello all’azienda, al Governo e a tutti i sindacati affinché si riprendano immediatamente le trattative e si lavori seriamente, abbandonando sceneggiate vergognose che sono imbarazzanti per tutti.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *