Menu

Assemblea ad Ostia, una risposta unitaria ai bisogni di lavoratori e cittadini

Molto partecipata e sentita l’assemblea cittadina ” Non solo Canados . Ostia e Fiumicino siamo tutti più poveri” che si è svolta sabato mattina presso il centro Affabulazione di Ostia, organizzata da USB Lavoro Privato.

l piccolo teatro era gremito di lavoratori, cittadini e movimenti del territorio. Si è partiti a discutere, dalla realtà dei lavoratori Canados da più di 70 giorni in presidio permanente davanti ai cancelli del cantiere, per affrontare una discussione generale in un territorio malato di disoccupazione, criminalità e speculazione ambientale. 

Nonostante il ruolo strategico di Ostia e Fiumicino come ‘porta sul Mediterraneo’, negli ultimi anni si sono perse migliaia di posti di lavoro in tutti i settori: dall’aeroporto -il maggiore polo produttivo del Lazio- alle piccole imprese, fino alle tante attività commerciali che continuano a chiudere.

Al centro dell’assemblea un’analisi complessiva sul tema del lavoro ma anche della legalità, dell’ambiente e del sistema sociale di tutto il litorale. 

Nel dibattito sono state rappresentate varie esperienze, con gli interventi degli operai Canados, gli aeroportuali, ai lavoratori delle mense a quelli aeroportuali di Alitalia e Groundcare, fino ai portieri di Enasarco. Manifestazioni di solidarietà sono arrivate anche dai lavoratori del Gb Grassi di Ostia. 

Non sono mancati momenti di commozione per le tante situazioni che hanno in comune la perdita del lavoro, ma anche un sentimento di profonda solitudine per l’assenza di prospettive.

Dall’assemblea è emersa la necessità di unire tutte le forze e costruire una risposta unitaria ai bisogni dei lavoratori e cittadini, attraverso l’avvio di un’assemblea permanente che abbia tra le finalità la costruzione di una prima iniziativa condivisa sul territorio. 

L’assemblea ha approvato la mozione di USB che sarà presentata al Municipio X e al Comune di Fiumicino, con l’appoggio delle forze politiche e sindacali del territorio, per l’apertura di un tavolo permanente del litorale sul tema dell’occupazione e della tenuta sociale e ambientale. 

USB continua la lotta al fianco dei lavoratori Canados, per il diritto al lavoro e per il futuro del litorale.

USB Lavoro Privato

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *