Menu

Ambiente. J. Ziegler: “O distruggiamo il capitalismo o lui annienterà noi”.

All’origine dei cambiamenti climatici vi è il capitalismo: bisogna distruggerlo prima che lui distrugga noi”. Ad affermarlo è il sociologo svizzero Jean Ziegler, oggi membro del comitato consultivo del Consiglio dei diritti umani dell’ONU ed ex relatore dell’Onu per il diritto all’alimentazione.

Il sistema capitalista ha effettivamente impressionanti capacità, dinamica e creatività”, riconosce il professore 85enne in un’intervista pubblicata dal SonntagsBlick. “Ma i grandi gruppi economici si sottraggono a ogni controllo: funzionano unicamente secondo il principio della massimizzazione dei profitti nel tempo più breve possibile, a qualunque costo umano”.

Le 500 più grandi multinazionali hanno controllato l’anno scorso il 52,8% del reddito nazionale lordo della Terra, prosegue l’ex consigliere nazionale socialista (1987-1999). “Hanno un potere che nessun re ha mai avuto su questo pianeta”. Secondo Ziegler per andare contro questo stato di cose non serve a nulla attaccare i governi: è necessaria una radicale critica del capitalismo, che ora a suo avviso sta arrivando.

O distruggiamo il capitalismo o lui annienterà noi”, sostiene Zigler, che sulla questione ambientale si aspetta una sollevazione popolare. “La storia insegna che le classi dominanti – oggi l’oligarchia finanziaria internazionale – non rinunciano mai volontariamente ai loro privilegi: si difendono a sangue”, puntualizza. “Se guardo alla storia mi sembra impossibile che oggi succeda qualcosa di diverso”.

Fonte: Tio.ch, SonntagBlick

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *