Menu

Evo Morales è arrivato in Messico. Concesso asilo politico

Alle 17,17 ora italiana Evo Morales è atterrato in Messico dove ha ottenuto asilo politico.

Il ministro degli Esteri messicano Marcelo Ebrard ha dichiarato che in Bolivia c’è stato un colpo di stato dal momento in cui l’esercito boliviano ha chiesto le dimissioni di Evo Morales, motivo per cui il governo messicano ha concesso l’asilo politico al presidente Morales.
Ma il volo del presidente della Bolivia in Messico, non è stato semplice. E’ stato ritardato da questioni operative e tecniche, che sono state risolte attraverso sforzi diplomatici, a cui ha contribuito il presidente eletto dell’Argentina, Alberto Fernández.
Ebrard ha sottolineato che “Non credo che la vita di Evo Morales fosse in pericolo durante il suo trasferimento in Messico”.

La rotta aerea per il viaggio del leader boliviano in  Messico era stata fissata, ma si sono registrati degli impedimenti presentati per rifornire il carburante per l’aereo. “L’aereo è dovuto atterrare a Lima in Perù e ha dovuto aspettare per richiedere i permessi corrispondenti, qualcosa di molto complesso a causa della situazione e non si sa chi decida cosa” ha affermato il ministro degli esteri messicano.
“Il permesso è stato concesso e quando sono arrivati ​​in Bolivia è stato detto loro che non era valido e non potevano atterrare, che dovevano tornare a Lima e aspettare diverse ore, ma si è risolto grazie all’intervento del nostro ambasciatore e dopo una trattativa con il comando militare , il  che mostra chi ha comanda lì “, ha detto.
Il cancelliere ha illustrato in dettaglio le complicazioni esistenti per lasciare la Bolivia con l’ex presidente, poiché era complesso ottenere l’autorizzazione delle autorità boliviane a utilizzare lo spazio aereo.
Il ministro degli esteri messicano ha ringraziato il presidente eletto dell’Argentina per il suo impegno per ottenere il sostegno del governo del Paraguay per fare rifornimento ad Asunción.
Secondo il funzionario, l’aereo dell’aeronautica messicana è decollato alle 2:00 del mattino verso il Messico ma l’aereo ha dovuto volare attraverso acque internazionali.

Per quanto riguarda le relazioni con gli Stati Uniti, dopo l’asilo concesso a Evo Morales, il ministro messicano ha spiegato che esiste una buona relazione che non dovrebbe basarsi sulla sottomissione, ma sul rispetto, pertanto non è atteso alcun reclamo per la posizione del governo messicano ha assunto sull’asilo politico a Morales.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Vincitore Locarno

    Più di così cosa bisogna dire per far capire che il golpe è stato fatto sotto l’egida degli Stati Uniti ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *