Menu

“Per il governo di Bolsonaro, la democrazia è un ostacolo”. Intervista a Lula

Ha detto per anni che non si sarebbe mai ritirato dalla politica. Ed eccolo qui a 74 anni, dopo due mandati come Presidente, un cancro e 580 giorni di carcere per accuse di corruzione, il settimo figlio di una coppia di contadini analfabeti, il giovane che ha dovuto lasciare la scuola anche se studente brillante, il metalmeccanico che è diventato leader sindacale con uno sciopero durante la dittatura, il Presidente della Repubblica che ha tolto milioni di persone dalla povertà e ha posto il Brasile, per qualche anno, tra i grandi.

Lula da Silva (Caétes, Pernambuco, 1945) illustra i piani per il futuro a El Pais in una delle sue prime interviste dopo essere stato rilasciato dalla prigione per decisione della Corte Suprema.

Cosa l’ha sorpresa di più da quando è uscito di prigione?

Guarda, non c’è stato molto di inaspettato. Quello che mi spaventa di più è percepire che il governo di Bolsonaro riesce ad essere peggiore della visione che ne avevo quando ero in carcere. Penso che il modo in cui governa sia un grosso rischio per il Brasile.

Il governo è preoccupato che le manifestazioni nella regione si diffondano in Brasile. E in questo contesto, il Ministro dell’Economia ha evocato questo lunedì un decreto della dittatura. Ritiene che questo governo sia una minaccia per la democrazia?

Penso che ci siano persone al governo che non capiscono molto bene la democrazia. Non è un patto di silenzio. É una società in movimento che cerca di consolidare le sue conquiste sociali e migliorare la vita di tutte le persone che vivono in un paese. Lui [Bolsonaro] non apprezza la democrazia, né i suoi figli, né il suo partito. Più volte hanno parlato di chiudere la Corte Suprema, il Congresso, di ripristinare l’AI5 [il decreto che ha dato inizio alla peggiore repressione della dittatura], hanno già fatto non so quanti decreti per autorizzare la detenzione di armi. Egli ritiene che tutto si risolva con le persone armate per le strade, quando, in realtà, io credo che tutto si risolva con più tecnologia, più istruzione e più occupazione.

Questa è la seconda volta [che evocano il decreto AI5], la prima volta era stato il figlio del presidente. É una dimostrazione che per loro la democrazia non è fondamentale. Per loro è un ostacolo al governo, quando credo che il Brasile abbia bisogno di più democrazia, più manifestazioni, perché ciò garantisce il consolidamento delle istituzioni.

L’America Latina è molto agitata. Secondo lei, perché non ci sono proteste in Brasile?

Credo che, poiché Bolsonaro è stato recentemente eletto presidente della Repubblica, non ha ancora completato il primo anno. E nel primo anno di governo, la gente ha l’aspettativa che accadessero cose buone, ma quello che succede ora è che la disoccupazione peggiora, il reddito diminuisce e ci sono difficoltà ad acquistare il minimo da mangiare, per esempio. La carne o il gas per cucinare sono aumentati molto. Molte persone vivono con pochi soldi e il governo non parla di politica di sviluppo… Questo sta creando insoddisfazione e, man mano che si accumula, inizieranno certamente ad esserci manifestazioni. Il governo deve capire che questo fa parte della democrazia.

Qual è la sua strategia ora?

In primo luogo, continuare la battaglia politica per dimostrare la mia innocenza. Devo dimostrare che tutti i processi contro di me sono fallacie, menzogne, calunnie, invenzioni, sia dei media che del pubblico ministero e del giudice Moro [che lo ha condannato ed è ora Ministro della Giustizia]. Il secondo è quello di aiutare il Partido de los Trabajadores (PT) a preparare le elezioni presidenziali e comunali del 2020 nel 2022.

Questo aiuto include l’esortare la sinistra ascendere nelle strade?

Il ruolo di un ex presidente della Repubblica non è quello di agitare la società contro coloro che vincono le elezioni. Una volta, chiacchierando con [Felipe] Gonzalez e [Bill] Clinton, mi hanno detto che non è una buona politica rimanere in sistematica opposizione e dire: “Via il presidente”.

Il mio ruolo ora è quello di dimostrare alla società che solo con molta democrazia, con una grande distribuzione del reddito e la creazione di posti di lavoro si possono avere le condizioni per la crescita di questo paese. Ma, guarda, per la sinistra, questa strada è un obbligo in qualsiasi paese del mondo. Sono nato per la politica facendo gli scioperi nel 1975, ‘78, ‘79, ‘80… abbiamo fatto la campagna elettorale. Non so perché l’attuale governo ha paura della gente nelle piazze. Lui stesso [Bolsonaro] sostenne la mobilitazione contro Dilma [Rousseff], contro il PT. Scendere per strada è una dimostrazione che la società è viva e che non gli permetterà di smantellare il Brasile. Solo questo.

É arrivato alla presidenza e ha trionfato come conciliatore. Perché ha scelto di essere più combattivo?

Quando si vuole governare un paese bisogna tener conto del fatto che la società è eterogenea, si hanno ricchi, poveri, gente di classe media. E bisogna governare per tutti, dando la preferenza a prendersi cura di chi ne ha più bisogno. Prima ero al governo, ora devo fare l’opposizione, mostrando alla gente gli errori del governo attuale, che finora non ha menzionato la parola sviluppo. Stanno solo smantellando il patrimonio pubblico. Se il Brasile non è fallito, è grazie dei governi di Lula e Dilma, grazie alle riserve che abbiamo lasciato.

Moro è il politico più popolare del Brasile e lei è uno dei più odiati. Confida che le due condanne saranno annullate e la squalifica revocata?

In primo luogo, Moro è il giudice più bugiardo del paese. Ha costruito la sua immagine in un patto con la stampa brasiliana. Il mio obbligo morale è quello di dimostrare che coloro che potrebbero contribuire alla lotta alla corruzione sono quasi una banda di una parte della magistratura, di una parte della Procura Generale, che utilizza l’operazione Lava Jato con obiettivi eminentemente politici.

In questo momento, tre giudici stanno valutando il suo ricorso contro la sua seconda condanna. Ha paura di tornare in prigione?

Non ho paura. Se c’è qualcosa che non mi spaventa, sono i casi pendenti.

Ma può succedere.

Sentite, sarei potuto fuggire dal paese, sarei potuto andare in un’ambasciata per non andare in prigione. Ho deciso di rendermi disponibile alla giustizia per dimostrare che sia il giudice Moro che il procuratore Dallagnol hanno mentito al Paese sulla mia imputazione, sono convinto della mia innocenza. Sono in Brasile, rimarrò e dimostrerò che sono dei bugiardi.

Si fida della giustizia?

Sono obbligato a credere che mi renderanno giustizia. Ecco perché mi appello alle istanze superiori perché il primo grado è difettoso.

Se riuscirà a far revocare le sue convinzioni, si candiderà di nuovo come presidente?

Non si tratta di voler correre per le presidenziali, ho 74 anni. Nel 2022, ne avrò 77. Ora, sono in buona salute, pronto. L’unica possibilità è che se ci sarà un disastro politico, non ci saranno candidati e ci sarà bisogno di qualcuno per affrontare questi pazzi che governano il Brasile.

Di ciò che fa questo governo e di ciò che dice, di cosa la colpisce di più?

Trascurare le questioni sociali. Non ha alcuna preoccupazione per i disoccupati, i senzatetto, la deforestazione, l’ambiente, il petrolio che raggiunge le spiagge del nord-est. La società brasiliana ha bisogno di libri e posti di lavoro, lui (Bolsonaro) vuole dare loro armi. Il Brasile non ha dispute con nessuno, vuole avere dispute e sottomettersi nel modo più vergognoso possibile agli statunitensi, cosa che il Brasile non ha mai fatto. Si ritiene che sia ancora un vicino di casa sotto i piedi di una squadra di milizie (bande criminali ex-poliziotti) a Rio.

Come pensa che finirà il mandato?

Non lo so, spero che finisca per prendersi cura dei brasiliani.

Parte della ricchezza del Brasile durante le presidenze del PT derivava dal boom delle materie prime, che è finito.

É una mezza verità. Quello che abbiamo ottenuto è che il risultato della crescita economica del Brasile è stato distribuito in modo più equo. É stato con noi quando per la prima volta il 20% più povero è migliorato più del 15% più ricco. É stato durante i nostri governi che la gente ha imparato ad avere una casa propria, un lavoro, a viaggiare in aereo, a entrare nei ristoranti. Hanno imparato a conquistare il minimo necessario. Per noi c’è un solo modo per far crescere il Brasile, includere tutta la società in modo che possa partecipare all’economia. Qui abbiamo sempre governato per un terzo della popolazione. Osiamo governare al 100%.

La disuguaglianza è il problema più grande del nostro tempo?

Sì, non è possibile che dopo che l’umanità è riuscita a produrre più cibo di quello che consuma, abbiamo ancora un miliardo di esseri umani che vanno a letto ogni notte senza poter mangiare. Significa che hanno bisogno di soldi per comprare il cibo. Vediamo Trump che parla di protezionismo quando dovrebbe parlare di aiutare il mondo povero a svilupparsi.

Perché esiste ancora una così grande disuguaglianza con i poveri neri in Brasile?

Per la prima volta, grazie alla nostra politica di inclusione sociale, i neri e i meticci rappresentano il 51 per cento nelle università. É una conquista. E i dati dimostrano che è stato con il nostro governo che abbiamo raggiunto la possibilità di fare una seconda rivoluzione per porre fine alla schiavitù.

Ma c’è ancora molto da fare…

C’è ancora molto da fare in tutto il mondo, non solo in Brasile. Ora seguo il calcio in Spagna, Italia e Inghilterra, e di tanto in tanto vedo scene orribili in cui i falsi bianchi chiamano i neri “scimmie”.

Qual è la sua ricetta per l’America Latina, con tutto ciò che sta accadendo in Colombia, Cile e Bolivia?

É necessario che l’America Latina viva più a lungo in democrazia, in modo da poter costruire istituzioni solide. Un paese non va da nessuna parte con un colpo di stato ogni 10 o 15 anni. Ciò che è appena accaduto in Bolivia non è possibile. Evo Morales è riuscito ad essere il presidente boliviano più longevo, con la più alta crescita della regione e il miglior trasferimento di reddito… Perché il colpo di stato? Penso che il modello migliore sia quello del Brasile. Sei presidente, puoi farti rieleggere, punto. Non ne hai bisogno di due. L’alternativa è importante. Sono stato il primo lavoratore a diventare presidente. Ed Evo Morales, il primo indio in Bolivia. Ora, l’élite qui non può vivere con la democrazia se non è al potere, il che è deplorevole.

Quel Brasile che accarezzò le spalle dei grandi ha i piedi d’argilla?

Questa è la grande autocritica dell’élite brasiliana, che ha distrutto il sogno di trasformazione del popolo brasiliano. Eravamo le persone più ottimiste del mondo. Siamo andati d’accordo con i socialisti e i conservatori di Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, io sono andato d’accordo con Bush e Obama, con i cinesi e i russi. Il Brasile è un costruttore di consenso, di pace. Questo era il suo ruolo in America Latina. Non potevo pensare di crescere da solo, dovevo pensare di crescere portando tutti i paesi con cui ha un confine. Sono stato molto attento con l’America Latina perché agli Stati Uniti non piace che nessun paese dell’America Latina sia un protagonista politico.

Erano altri tempi, di società sempre più aperte, di promozione dei diritti delle minoranze. Ora c’è un chiaro passo indietro, ne è sorpreso?

Sì, e questa battuta d’arresto è in gran parte dovuta al comportamento dei media. Perché qui in Brasile da anni i media hanno esortato la società a negare la politica. E quando si nega la politica, ciò che arriverà sarà molto peggio. Così sono nati il nazismo e il fascismo.

Ho incontrato molte persone che hanno votato per lei e ora la odiano. Si sentono tradite dalla corruzione del PT. Non si aspettavano questo da lei, cosa direbbe loro?

Perché pensi che abbia iniziato il colloquio dicendoti che voglio provare la mia innocenza? Se guardi la televisione, ti rendi conto che per più di quattro anni ogni giorno, sui principali quotidiani del paese, sono stato venduto come se fossi corrotto.

Avete nove cause pendenti più due condanne.

Ci possono essere 20 casi. Quello che viene giudicato è il mandato di Lula. E voglio che sia provato in modo che la gente capisca cosa è successo in quel paese.

Perché il Brasile è così polarizzato?

Lei viene dalla Spagna, che è stata polarizzata per un secolo. Il continente europeo è polarizzato da un secolo. Germania, Inghilterra, Svezia, Finlandia, Finlandia, Italia… sono stati polarizzati per un secolo.

Ma ora accettano l’avversario, che non è un nemico.

Non è che il Brasile è polarizzato, è polarizzato tutto il mondo. Penso che sia una sfida per i politici di tutto il mondo. Ripristinare la civiltà, il buon senso. La gente deve imparare a vivere democraticamente nelle avversità.

Può convivere con il presidente Bolsonaro?

Non ho bisogno che Bolsonaro mi piaccia per rispettare l’istituzione della presidenza della Repubblica. E non ha bisogno che io gli piaccia per rispettarmi come essere umano. Non voglio sposare il mio avversario politico, mi basta essere civile. Discutere è un argomento in più.

E ora che è libero, è andato in un parco, una spiaggia, un posto aperto?

Mi sono preso cura di me stesso per 30 anni. Non vado in un ristorante, in un bar di notte, da 30 anni. La migliore sicurezza che un politico può avere è non andare da nessuna parte che possa far accadere qualcosa.

E il successore, quando?

Non lo so. Nel PT ci sono buoni quadri, come in altri partiti. È molto probabile che qualcuno emerga in migliori condizioni fisiche, di salute e intellettuali per essere candidato.

Le alleanze saranno solo con la sinistra o anche con il centro?

Credo che il PT non debba allearsi con la destra. Può stringere alleanze con settori della sinistra e con alcuni politici di centro, come ho fatto io nel 2002 e 2006. Non c’è nessun problema. Dobbiamo dare la priorità ad un’alleanza con la sinistra. Guarda la Spagna. Ora il PSOE e i Podemos l’hanno fatto. Può essere buono. La cosa spiacevole è vincere e non essere

in grado di formare un governo. E poi devi dimostrare di essere in grado di eseguire il programma per il quale sei stato votato.

Ora arriva la parte difficile, quella di negoziare il programma.

Lì la politica è importante. E non lo si impara in nessuna università. Puoi studiare 30 anni ad Harvard ma non lo imparerai. Devi avere intelligenza, percezione, intuizione, scaltrezza.

Quando inizia il tour che annuncia in giro per il paese?

Ora riposerò un po’ nella mia libertà fino a Natale. Allora devo trovare una casa e mi sposerò.

Quando?

Quando ho tempo.

Prima di Natale?

Non c’è tempo. Devo prepararmi.

Conferma che Chico Buarque sarà il suo fedelissimo?

Non c’è niente di concreto, ma sarebbe motivo di orgoglio. Non c’è una data, ma ci sarà un incontro.

Qui a San Paolo?

Non lo so. Lo inviterò io.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Aldo S.

    Ritengo che Lula (in buonissima fede certo) non sia poi così diversodai Blair, Clinton-Obama, D’Alema, Sanchez. The same old story. Parla di istituzioni, di rispetto per gli “avversari” .. poi, puntuali come la muerte, arrivano i Bolsonaro, quando non i Pinochet! Ah, dimenticavo, parla anche di “sviluppo”. Ma sarò io che sono estremista…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *