Menu

Roma è una caserma. Vietato il corteo per l’anniversario di Walter Rossi

Un incredibile e inquietante divieto è stato opposto dalla Questura alla vigilia della manifestazione indetta come tutti gli anni per ricordare l’uccisione di Walter Rossi. Incredibili e inquietanti anche le motivazioni addotte: il corteo avrebbe intralciato il traffico e il legittimo diritto di espressione non può danneggiare la mobilità in una zona popolosa della città, ma soprattutto il corteo sarebbe partito dal quartiere popolare di Torrevecchia nella periferia nord di Roma e oggi “le periferie” sono oggetto di tensioni (vedere per credere nel decreto di divieto che riproduciamo in copertina). In pratica le manifestazioni in centro vengono vietate perchè ci sono i turisti e adesso vengono vietate anche in periferia perchè qui ci sono tensioni politiche e sociali che minacciano l’ordine pubblico. In pratica Roma è diventata una caserma in cui non si può più manifestare.

Oggi sono 40 anni esatti dall’assassinio di Walter Rossi, compagno di Lotta Continua, colpito il 30 settembre del 1977 dal fuoco dei fascisti, coperti dai blindati delle forze dell’ordine, in Viale delle Medaglie d’Oro. Questa mattina, nella piazza che da decenni porta il suo nome, verrà rifatto il murales a lui dedicato, che qualche idiota aveva pensato di cancellare.
Nel pomeriggio saremo in piazza Walter Rossi anche per evitare sfilate di istituzionali che si rammentano dell’antifascismo solo quando gli fa comodo. L’appuntamento è alle ore 16 alla lapide in viale delle Medaglie d’Oro per posare, anche quest’anno, un fiore ROSSO che tiene viva e forte la sua memoria.

Alle ore 17 l’appuntamento è a Largo Millesimo (zona Torrevecchia), sotto alla occupazione della clinica “Rifiorita”, per legare il ricordo di Walter antifascista alle nuove resistenze meticce che saranno con noi in corteo da là fino a piazza Walter Rossi. Infine TUTTE E TUTTI IN PIAZZA CON TANO, LA MUSICA, I RACCONTI… La lotta continua!

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *