Menu

Roma. La marcia per il clima e contro le grandi opere

Tutte le foto sono di Patrizia Cortellessa. Più sotto un commento di Giorgio Cremaschi sulla manifestazione di Roma.

Un commento di Giorgio Cremaschi sulla manifestazione:

Siamo giunti a Roma da tutta Italia e chi come noi viaggiava in pullman, veniva fermato controllato e filmato dalle forze di polizia. Una procedura inaugurata da Minniti, che ovviamente Salvini ha fatto sua. Una procedura inaccettabile se esiste ancora la nostra Costituzione.
Ma questo è stato il solo contrattempo in una manifestazione stupenda, che ha unito almeno 150000 persone per dire no alla devastazione dell’ambiente e allo sfruttamento della natura e delle persone nel nome del profitto. Perché questo era il legame tra le centinaia di comitati, che portavano in corteo lotte che coprono tutto il paese.
La marea di NoTav che apriva il corteo, i No Tap, i No Triv, i No Muos, e i tanti comitati in lotta contro l’avvelenamento del suolo, dell’acqua e dell’aria, da Taranto, al Veneto, tutti erano uniti dal comune giudizio: sono gli affari e le politiche di guerra che fanno ammalare il clima e le persone, non si può essere ambientalisti senza rifiutare le Grandi Opere Inutili e le spese militari. Gli ecologisti da salotto che con il PD hanno cercato di strumentalizzare la mobilitazione dei giovani di una settimana fa sono avvisati. Non si può essere ambientalisti e SI TAV, così come per il lavoro e per il Jobsact, per la pace e per la NATO. La sinistra finta del quotidiano La Repubblica, il partito del PIL di Confindustria e CGIL CISL UIL non erano in corteo. Chi era lì veniva da lotte che durano da anni e nelle quali subito si è appreso che non si può essere ambientalisti senza essere anticapitalisti, contro la guerra e contro il potere. Ci vuole un nuovo modello di sviluppo, un nuova politica economica e sociale, bisogna abbattere il dominio del mercato sulla nostra società. I NO oggi in corteo non sono semplici negazioni, ma il progetto di un’altra società, rispettosa sia verso la natura che verso gli esseri umani.
Oggi é stata una manifestazione giusta e per anche per questo con una fortissima presenza di giovani. Una mobilitazione estranea ed ostile ai giochi dei palazzi della politica, non disposta a farsi usare da nessuno. Per questo i mass media di regime l’hanno messa in sordina.
Ma non servirà a niente, Il corteo di oggi mostra che abbiamo una grande forza, ben superiore a quella che ogni giorno cercano di farci credere.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *