Menu

Roma. “A porte chiuse. La violenza del Cpr di Macomer”

Martedì 15 ottobre – Ore 13.00 | Camera dei deputati, Roma

Presentazione del report: “A PORTE CHIUSE. La violenza del CPR di Macomer tra punizioni e razzializzazione”

Un’area destinata al trattenimento di persone con problemi psichiatrici; un reparto di isolamento utilizzato per fini punitivi; persone con importanti problemi di salute; ripetuti episodi di percosse e intimidazioni a danno delle persone detenute, ad opera del personale del centro oltre che delle forze dell’ordine. Il tutto nel contesto di una struttura gestionale incentrata sulla violenza, la sopraffazione e la razzializzazione.

Queste le denunce arrivate al centralino SOS CPR dell’Associazione NAGA ODV di Milano alcuni mesi fa che hanno indotto quest’ultima e la rete Mai più Lager – No ai CPR a verificare quanto stesse accadendo nel CPR di Macomer.

Ne è nata un’ispezione al seguito dell’on. Francesca Ghirra, il 23 marzo 2024, che ha scoperchiato gli orrori di uno dei Centri di Permanenza per il Rimpatrio più terribili ed isolati del Paese.

Il report di quella esperienza, e degli approfondimenti seguiti che hanno confermato la fondatezza delle denunce, viene presentato il 15 ottobre alle ore 13, presso la Camera dei Deputati.

Per info e per confermare la Vs. presenza,
naga@naga.it – 3491603305
noaicpr@gmail.com – 3471468792

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: