Menu

Terremoto. La solidarietà attiva delle BSA all’opera

Le scosse di terremoto continuano a susseguirsi nella dorsale appenninica centrale senza dare tregua alle popolazioni. Per chi decide di rimanere la situazione diventa sempre più pesante perché è arrivato il freddo, la pioggia e nuovi danni alle comunicazioni stradali. Eppure la solidarietà popolare attiva non rinuncia al suo intervento. Mentre Renzi e il suo governo cercano di capitalizzare anche il terremoto per la loro sopravvivenza politica, in silenzio ma con continuità le Brigate di Solidarietà Attiva proseguono nel loro intervento sui territori devastati. Qui di seguito una raccolta di post che raccontano quasi quotidianamente le piccole e grandi cose fatte tra la fortissima scossa di domenica 30 ottobre e ieri, 5 novembre.

5 novembre

Ieri abbiamo consegnato un bagno chimico a 10 persone che si sono sistemate autonomamente in un container a poche centinaia di metri dal nostro campo di San Cipriano. Proprio oggi ci è giunta voce che è scaduta la convenzione dei bagni e che la Protezione Civile provvederà a RIMUOVERLI DALLE FRAZIONI DI AMATRICE.
Ci auguriamo che ció non avvenga, noi comunque per quello che possiamo ci siamo, stiamo dalla parte dei cittadini e non della burocrazia, è una questione di sopravvivenza!
NESSUNO DEV'ESSERE LASCIATO SOLO!

*****

Oggi siamo riusciti a consegnare un'altra roulotte in una frazione di Amatrice.
L'abbiamo assegnata ad una famiglia con due bambine piccole e con la nonna di 80 che da diversi giorni ormai dormiva in una sorta di capanna. Ad Amatrice il Palazzetto è inagibile, la Protezione civile non c'è più, NON ESISTE ALCUNA STRUTTURA DOVE LE PERSONE POSSANO DORMIRE AL SICURO in attesa della nuova verifica delle case. Fa freddo, tra poco arriverà la neve, per chi è rimasto sul territorio la situazione è davvero complessa.

*******

4 novembre

Ieri siamo riusciti a consegnare altre 4 roulotte, ognuna volta a sostenere differenti situazioni di criticità: la prima, a Vallo di Nera, è stata data ad una famiglia con due bimbi, di cui una appena nata e con una grave malformazione, la seconda ad un'altra famiglia di Cerreto di Spoleto con tre bimbi piccoli, che dal terremoto del 24 agosto dorme in macchina; la terza è stata portata in una frazione di Cascia all'interno di una piccola azienda agraria a conduzione familiare a cui l'ultima scossa ha gravemente danneggiato la stalla (la moglie del proprietario sta anche aspettando un bambino); l'ultima a Norcia, consegnata ad una famiglia con bimbi piccoli e bestiame da accudire. Questi nuovi interventi, in continuità con i precedenti sono mossi dalla necessità di dare sostegno alle situazioni più vulnerabili . Essi tuttavia non sono per noi una risposta sufficiente anche se necessaria quali sarebbero invece le casette mobili. Fin dalla prima scossa il Governo avrebbe dovuto metterle a disposizione. Siamo è saremo a fianco delle persone colpite dal sisma, stiamo sostenendo le realtà sociali ed economiche del territorio che non possono e non devono essere lasciate sole.  Dal popolo, per il popolo. AVANTI BRIGATE!

******

2 novembre

Purtroppo dopo l'ultimo sisma anche il Nord dell'Abruzzo è stato colpito provocando l'inagibilita di numerose abitazioni.
Oggi pomeriggio le BSA sono intervenute nel comune di Montorio al Vomano (TE) con consegna di beni di prima necessità. AVANTI BRIGATE , DAL POPOLO PER IL POPOLO

BSA2

 

******

1 novembre

Due giorni fa, il nostro "Sandokan" ha avuto un problema al motore. Forse per lo sforzo fatto per una lunga salita con molto carico. Abbiamo trovato un "fratello" meccanico che gratuitamente ha curato il nostro furgone in un giorno di festa. A Paolo della https://m.facebook.com/FPA-Service-235621383520234/ va l'abbraccio forte delle Bsa. La solidarietà dal basso è un ingranaggio collettivo

******

Anche se il nostro furgone ha deciso di prendersi una pausa, consegna effettuata ugualmente alla popolazione di Fiastra (MC) attraverso trasferimento su altro furgone.
Ringraziamo di cuore chi ce lo ha prestato!

*******

31 ottobre

Allestimento brande in corso al Palazzetto di Roccafluvione, per sfollati e/o persone che non se la sentono di stare in casa. NESSUNO DEVE RESTARE SOLO

Oggi altro scarico beni di prima necessità alla fantastica e resistente comunità di Gagliole (Mc)
DAL POPOLO PER IL POPOLO

BSA4

******

30 ottobre:  giorno della fortissima scossa sismica

Siamo riusciti a consegnare generi di prima necessità anche a Fiastra (Mc) dove la protezione civile sta allestendo due tendoni per ospitare al momento 150 sfollati.

BSA Iban

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *