venerdì 20 settembre h 18 @Metropoliz
Negli ultimi anni, dall’Europa al Nord Africa, dall’America Latina al Medio Oriente, milioni di persone si sono riversate nelle piazze contro i governi neoliberisti e i diktat della Troika, della Bce e del Fmi.
Nelle metropoli, ma non solo, la rabbia è esplosa contro i simboli di un capitalismo in crisi che ha prodotto rendita e precarietà, politiche securitarie e devastazione diffusa.
Piazze dagli esiti diversi, ma tutte fortemente conflittuali, a partire dalla consapevolezza che reagire alla precarietà e riaffermare dignità e diritti passa per la capacità di farsi massa, di costruire autorganizzazione, di sfidare la repressione. E che per riconquistare un “ora e qui” diverso bisogna riappropriarsi di spazi, di reddito, di tempo e divenire comunità in lotta meticce, al tempo stesso virus e anticorpo contro ogni forma di razzismo e fascismo.
Cercare i nessi, le pratiche e i linguaggi comuni ci sembra un passaggio fondamentale verso la ricomposizione di un soggetto sociale frammentato e ricattato, dentro una precarietà di vita elevata a sistema grazie alla complicità generosa di forze politiche e sindacali.
Riflettere insieme sulle potenzialità e le pratiche comuni può trasformarsi in utile contributo per
la definizione di nuovi orizzonti di conflitto contro l’attuale modello di sviluppo economico, verso e oltre l’assedio all’austerity e alla precarietà del 19 ottobre.
Chercez la place! Solleviamoci!
Partecipano: Fulvio Massarelli (Infoaut), Signor K, collegamenti skype con Eduzal -San Paolo (Brasile), Mustereklerimiz- network per la riappropriazione dei beni comuni- Istanbul, Asamblea Popular Tetuán (APT)- Madrid
ore 22.30 Rap Militante Internazionale
Istigazione a delinquere (Benevento)
Emsi Caserio (Asti)
Signor K (Bergamo)
Akye & E.One (Première Ligne) (Parigi)
Leleprox dnb vinyls dj set (Milano)
Proiezioni
ore 17.30 Taksim Commune (Turchia)
ore 20 The Square (Egitto)
dalle ore 22 Seize the time (USA)
Il risveglio delle piazze (Spagna)
http://metropoliz.noblogs.org/
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa