Il 28 luglio il Gran polo patriottico guidato da Nicolas Maduro ha vinto le elezioni presidenziali, confermando il processo rivoluzionario bolivariano impresso 25 anni fa da Hugo Chavez.
Il 25 agosto si sono svolte le elezioni delle Comunas, che hanno confermato il sostegno popolare a Maduro emerso nel voto per le presidenziali.
In ultimo, dal 10 al 12 settembre si è svolto a Caracas in Venezuela il “Congreso contra el fascismo mundial, neofascismo y otras expresiones similares”, a cui hanno partecipato 1200 delegati in rappresentanza di 95 paesi da tutti continenti, con l’obiettivo di lanciare un percorso politico per costruire una internazionale antifascista.
Delle delegazioni della Rete dei Comunisti, di Cambiare Rotta e di OSA hanno preso parte a tutti e tre i momenti elencati, manifestando attivamente il proprio sostegno alla rivoluzione bolivariana.
Insieme a queste delegazioni, giovedì 19 settembre alle ore 18:00 all’Intifada di Roma (via di Casal Bruciato, 15) ci sarà un appuntamento di resoconto e confronto delle giornate trascorse nel paese bolivariano.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa