“Liberi in Valle” – Mostra fotografica collettiva Promossa dal Comitato Valle Galeria Libera
Appuntamento: lunedì 9 ottobre, ore 21:30, Teatro Furio Camillo – via Camilla 44, Roma
L’idea è quella di trovare un modo per raccontare la storia che riguarda la discarica di Malagrotta oltre anche la lotta intrapresa dai cittadini per difendere il territorio. Un modo per far conoscere anche a chi non vive nella Valle Galeria gli anni di scempi avvenuti sul territorio.
Ingresso libero. Il ricavato della vendita delle fotografie sarà devoluto alla raccolta fondi “Monitoriamoci”, campagna per il monitoraggio della qualità nell’aria della Valle Galeria.
A seguire, ore 22:15 circa, lo spettacolo Azione corale di Teatro Civile, messa in scena in contemporanea in 130 teatri dall’Alto Adige alla Sicilia e anche all’estero.
N.B. per la rappresentazione teatrale è necessaria la prenotazione.
Autrici e fotografe:
Emanuela D’Antoni. Classe 1958. Abitante, attivista nella Valle Galeria dal 2009. Membro del comitato Valle Galeria Libera, da anni impegnata nel fotografare il territorio per documentarne le trasformazioni, gli abusi e le bellezze con un sguardo autoctono. Nel 2018 ha dato inizio ad un censimento fotografico dell’Avifauna della Valle Galeria, ancora in corso. Il progetto, oggi ha raggiunto 157 specie: un’indagine naturalistica che testimonia la preziosa biodiversità di questo territorio.
Eleonora Pannunzi. Fotografa documentarista, esperta in comunicazione visiva e specializzata nella realizzazione di progetti a medio-lungo termine. Dal 2022 è fondatrice e membro di GAZE: un collettivo di fotografi documentaristi, uniti dall’urgenza di creare narrazioni visive in quanto testimonianze del nostro presente. Dal 2021 al fianco del comitato Valle Galeria Libera, ha dato inizio al progetto “The Waste Valley”, dove documenta la violenta condizione a cui la Valle Galeria è sottoposta ormai da decenni.
La mostra “Liberi in Valle”, promossa dal comitato Valle Galeria Libera, sarà realizzata in occasione di Vajonts 23 per Fabbrica del Mondo; grazie al supporto di: Teatro Furio Camillo, Publicart di Giuseppe Pitaro e la collaborazione di Linda Sessa.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa