Menu

Roma. Parco Arafat: un parco degno del suo nome

PARCO SOMAINI DEDICATO A YASSER ARAFAT. CHE SIA UN PARCO DEGNO DEL SUO NOME
Flash mob di Potere al Popolo – Venerdì 24 settembre – ore 18 a Largo Agosta
Incastrato tra via Tor de’ Schiavi, Largo Agosta e via dei Gordiani, esiste uno spazio verde per quartieri fin troppo pieni di cemento: Parco Somaini. Ma ogni parco ha una sua funzione sociale e la sua fisionomia.
Dal 2005 da molte associazioni hanno richiesto al Comune che Roma dedicasse una strada a Yasser Arafat, il leader palestinese e Premio Nobel per la Pace morto nel 2004.
Dopo anni e anni di braccio di ferro con tutte le amministrazioni, una prima delibera veniva finalmente presentata nel 2017 ma subito affossata dalla giunta comunale per le pressioni contrarie dell’ambasciata israeliana.
Finalmente una nuova delibera nel 2019 decretava che un parco della nostra città venisse dedicato a Yasser Arafat e la scelta cadde sul Parco Somaini.
Ma da allora nulla si è mosso, né sul versante della toponomastica né su quello di rendere il parco un vero parco cioè uno spazio verde fruibile dagli abitanti dei quartieri circostanti. Questo significa panchine, giochi per bambini, area cani attrezzata, fontanelle e poi – e soprattutto – la gestione e la manutenzione da parte del Servizio Giardini del Comune. In realtà solo lì dove i cittadini si sono sistemati le cose da soli è venuto fuori qualcosa, mentre il Comune se ne è totalmente de-responsabilizzato, sia sulla gestione del Parco che sulla dedica ad Arafat.
Potere al Popolo chiede che nasca finalmente il Parco Yasser Arafat, come riconoscimento ad un personaggio storico che ha rappresentato le istanze di libertà del popolo palestinese e chiede che il Parco diventi degno di questo nome, sia come spazio verde curato e attrezzato, sia per il nome a cui è stato dedicato.
Ci vediamo Venerdì 24 settembre, nel giorno dello sciopero globale per il clima, alle ore 18 a Largo Agosta. Ridiamo dignità al parco Arafat!

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: