Menu

Roma. Vittorio Vidali, “Il mondo in testa”

Chi era Vittorio Vidali, anche noto come “Comandante Carlos” per il suo ruolo centrale nella guerra civile spagnola? Non è semplice rispondere, se pensiamo alla grandezza delle sue avventure in giro per il mondo e alla profondità del suo pensiero politico.

Ciò che è certo è che si tratta di una figura fondamentale della lotta antifascista internazionale e che è necessario anche oggi mantenere vivo ed attuale il suo ricordo.

Per questo, come circolo GAP siamo lieti di ospitare mercoledì 21 gennaio, nel giorno del centocinquesimo anniversario della fondazione del Partito Comunista d’Italia, alle ore 18:30, la presentazione del libro “Il mondo in testa”, insieme all’autrice Diana Napoli, ad Italo Poma (presidente AICVAS) e ad Alexander Hobel (Docente di storia contemporanea, Università di Sassari).

SINOSSI
Rivoluzionario di professione al servizio del Comintern, eroe della guerra civile spagnola e poi figura significativa del PCI nel secondo dopoguerra, Vittorio Vidali è stata una personalità singolare nella storia del comunismo italiano.
Da Mosca a Madrid, da Città del Messico a Trieste, dall’avvento del fascismo al comunismo internazionale, dalla vittoria della Repubblica fino alla stagione politica degli anni Settanta: Diana Napoli ricostruisce i momenti principali, le cesure e le contraddizioni di un’esistenza avventurosa e straordinaria scandita dall’appassionata storia d’amore con Tina Modotti, dai rapporti con Palmiro Togliatti, Enrico Berlinguer, Franco Basaglia e altri, e dà voce ai ricordi, ai desideri, ai dubbi, alle perplessità di un uomo capace di interrogare ancora il nostro presente.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti: