Menu

Ernesto Rascato ci ha lasciato

Non avremmo mai voluto dare questa notizia.

Il libraio storico Ernesto Rascato se ne è andato.

Circondato da amore, libri e lotta.

Per chi vuole salutarlo la camera ardente sarà allestita l’8 gennaio 2023, presso la Casa Funeraria, Via Giuseppe Savoia, 31, Aversa

Pugni alzati e hasta la victoria, siempre.

Questo l’annuncio fatto dai familiari sulla sua pagina Fb.

A noi, suoi compagni di lotta da decenni, lascia la testimonianza di una vita da militante attento, curioso, còlto, disponibile per ogni problema.

La sua libreria, Quarto Stato, e la sua casa – quasi la stessa cosa – sono state uno squarcio di luce e di intelligenza, di amore per un territorio e un popolo troppo spesso dipinto secondo i cliché delle serie tv.

Non abbiamo parole all’altezza, pur essendo da qualche anno a conoscenza della sua lunga battaglia con la malattia che più di ogni altra rappresenta concretamente l’assurdità di un modo di produzione mortifero.

Un onore immenso essere stati al tuo fianco, a ragionare, interrogarci, a lottare.

*****

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

2 Commenti


  • Pierpaolo Capovilla

    Un abbraccio partigiano ai famigliari, alle compagne e i compagni, e a tutte e tutti coloro che ti volevano bene, Ernesto.


  • Ludovico Argo

    Caro Compagno Ernesto la malattia è un male, una disfunzione, una fermata dolorosa, ma la maniera con la quale tu sopportavi tale sofferenza può diventare ,a mio parere, una occasione per dare un significato alla propria esistenza. La capacità di sopportare e di affrontare il proprio dolore può indicare la via per una autentica realizzazione di sé. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *