Menu

La Santa Sede condanna il blocco degli Stati Uniti contro Cuba

La Santa Sede ha condannato il blocco statunitense contro Cuba, in una dichiarazione ch e precede la visita che il Papa Benedetto XVI realizzerà nell’Isola. In una conferenza stampa il portavoce del Vaticano, Federico Lombardi, ha segnalato che sono le persone che soffrono le conseguenze dell’imposizione statunitense, un assedio economico, commerciale e finanziario imposto da più di mezzo secolo.

“La Santa Sede non crede che questa sia una misura positiva e utile”, ha aggiunto come risposta a duna domanda durante la sessione informativa sul viaggio che il Papa realizzerà dal prossimo 23 marzo, in Messico e a Cuba. Il portavoce ha riconosciuto il buono stato fisico di Benedetto XVI per effettuare il viaggio in Messico dal 23 marzo e sino al 26, e proseguirà a Cuba dal 26 al 28. “Sta molto bene e la sua decisione di fare un viaggio così impegnativo fisicamente lo conferma”, ha detto il portavoce.

Questo viaggio del Pontefice è la seconda visita in America Latina dopo quella fatta in Brasile nel 2007. Il ministero degli Esteri di Cuba ha aperto un sito web dedicato ad informare sulla visita del Santo Padre. Oltre al programma ufficiale della visita di Benedetto XVI, il nuovo sito “benedictocuba.cubaminrex.cu” contiene informazioni sugli avvenimento attuali della vita ecclesiastica e dati statistici sulla chiesa cattolica e le altre religioni in Cuba. (PL/

Traduzione da Granma Internazionale

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *