Menu

Elezioni in Salvador, sinistra in testa

E’ in netto vantaggio ma dovrebbe restare sotto la soglia del 50% dei consensi necessari per una vittoria al primo turno, Sánchez Cerén, ex guerrigliero candidato della sinistra di governo alla presidenza del Salvador: lo indicano i dati diffusi nella notte dal Tribunale elettorale supremo, dopo lo scrutinio di oltre quattro quinti dei voti emessi nella giornata di ieri.

Il candidato del Frente Farabundo Martí para la Liberación Nacional (Fmln) avrebbe ottenuto poco meno del 49% dei consensi; a dieci punti di distanza Norman Quijano, sindaco di San Salvador e candidato della destra dell’Alianza Republicana Nacionalista (Arena). Terzo Elías Antonio Saca, già presidente tra il 2004 e il 2009, oggi candidato del movimento Unidad.

Ieri alle urne erano attesi poco meno di cinque milioni di elettori. El Salvador è uno dei paesi con il tasso di criminalità più elevato in America centrale e nel mondo. La destra di Arena ha governato dal 1989 al 2009 mentre negli ultimi cinque anni a guidare il paese è stato un Fmln comunque deludente rispetto alle aspettative. Il presidente uscente Mauricio Funes ha puntato su una tregua tra le “maras”, le bande criminali, e un più accentuato impegno sociale dello Stato.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *