Menu

Ucraina: caccia russo ‘sfiora’ nave da guerra USA

La tensione aumenta di ora in ora in Ucraina, e in queste ore i media hanno diffuso una notizia che riguarda il massiccio schieramento di mezzi militari della Nato e della Russia nei mari a poca distanza dal paese spaccato in due e sull’orlo della guerra civile.

Secondo la ricostruzione, non confermata nè smentita da Mosca, sabato scorso un caccia da combattimento russo avrebbe sorvolato a distanza molto ravvicinata una nave da guerra degli Stati Uniti. Per più di un’ora il caccia avrebbe volato a meno di 1000 metri dal cacciatorpediniere Donald Cook, spingendo i comandanti della nave a lanciare diversi avvertimenti radio. La Donald Cook si trovava in acque internazionali, al largo della costa della Romania, schierata nel Mar nero dal 10 aprile scorso. Il jet, che sembrava del tutto disarmato, è poi volato altrove senza nessun incidente. A farlo sapere – all’agenzia statunitense AP, che ha poi pubblicato un tweet – è una fonte interna all’esercito degli Stati Uniti che ha chiesto di rimanere anonima. La fonte precisa che il jet ha volato nel raggio di mille metri dalla nave, a circa 500 metri dal livello del mare.  

Sempre in Mar Nero è comparsa in questi giorni la «Dupuy de Lome», un’unità francese specializzata in guerra elettronica e intelligence. 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *