Menu

Il Premio Libertador al pensamiento critico vinto da Marta Harnecker ,

 La sociologa e giornalista cilena Marta Harnecker, studiosa dei movimenti dell’America Latina è la vincitrice del premio Libertador al Pensamiento Crítico 2013 per la su opera ”Un mundo a construir” (nuevos caminos), per la originalità del pensiero e la rilevanza del contenuto nella congiuntura attuale oltre che per l’approccio critica ma al tempo stesso propositivo.

Carmen Bohorguez, promotrice del premio  ha sottolineato che nell’opera è  importante il linguaggio chiaro e le proposizioni innovative per lo sviluppo di una azione sociale trasformatrice. Sono state poi concesse le menzioni d’ onore per le opere di Luciano Vasapollo (trattato di metodi di analisi dei sistemi economici, mondializzazione capitalista e crisi sistemica), di Samir Amin (il capitalismo contemporaneo), di Nestor Kohan, di Michel Collon e di Carlos Fazio. Omar González  nell’evidenziare che il Premio Libertador rappresenta il maggio riconoscimento che si possa conferire  alle opere del pensiero critico e rivoluzionario, identifica nell’opera di Vasapollo (Trattato De Metodos de Analisis de los sistemas economico. Mundializacion capitalista y cirisi sistemica”, edizioni Banco Centrale del Venezuela, 2013) il pensiero, la teoria e l’agire rivoluzionario che si esprime nella Rete Internazionale di intellettuali, artisti e movimenti sociali in Difesa dell’Umanità di cui Vasapollo è uno dei fondatori  e il suo libro ne rappresenta completamente lo spirito culturale e dell’agire politico.

Il compagno Omar portando il saluto di tutta la Rete in Difesa dell’Umanità è in questi termini e per tali motivi che evidenzia il perchè Luciano Vasapollo ha ricevuto questo importante premio. Di seguito il messaggio:

Con mucha alegría recibí la noticia de que fuiste premiado con una mención honorifica en el Premio Libertador al Pensamiento Crítico 2013.

Enhorabuena. 

Estoy seguro que esta alegría se multiplica en Nuestra América y en tu querida Italia y entre todos los que amamos y defendemos la justicia. 

El Premio Libertador representa el mayor lauro que se confiere en este campo a obras como la tuya, que se distinguen no sólo por su agudeza y compromiso, sino por su inequívoca militancia intelectual. Como sabes, la Red En Defensa de la Humanidad, de la que eres fundador, es parte de sus auspiciadores fundamentales.

 Recibe mi abrazo y la felicitación en nombre de la Oficina y los miembros de la Red de redes En Defensa de la Humanidad en Cuba.


Fraternalmente,

Omar González

Coordinador REDH-Cuba

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *