ALLA SEGRETERIA NAZIONALE DEL PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA
ALL’ESECUTIVO NAZIONALE DEI GIOVANI COMUNISTI
In riferimento alla partecipazione del Portavoce nazionale delle Giovani Comuniste e dei Giovani Comunisti, Simone Oggionni, ad un viaggio in Israele organizzato dall’ambasciata israeliana in Italia, noi militanti dei Giovani Comunisti e del Partito della Rifondazione Comunista ci permettiamo di fare le seguenti riflessioni:
1. Il viaggio in questione organizzato dall’ambasciata israeliana in Italia al quale hanno partecipato le giovanili di partito del Pd, Sel, Idv e Giovani Comunisti, Api e Pdl non è altro che l’ennesiama operazione propagandistica del Governo israeliano per legittimare la violenza e l’occupazione perpetrata ai danni del popolo palestinese. Il viaggio in questione non ha previsto alcun incontro con la società civile palestinese, né alcun passaggio nei luoghi simbolo dell’apartheid, dal muro a Gaza la più grande prigione a cielo aperto del mondo. Il viaggio, inoltre, aveva come obiettivo quello di “far conoscere il paese non solo dal punto di vista prettamente politico ma soprattutto culturale e tecnologico”, come dichiarato dall’organizzazatrice Livia Link, Consigliere per gli Affari Pubblici e Politici dell’Ambasciata d’Israele. Si tratta, ovviamente, delle stesse tecnologie che da decenni vengo utilizzate da Israele per occupare la
Palestina e assoggettare questo popolo, per rubargli beni primari e comuni a partire dall’acqua.
2. Veniamo a conoscenza, inoltre, che il viaggio in questione è stato effettuato senza informare gli organismi dirigenti del partito a partire dal responsabile esteri nazionale del Prc Fabio Amato, il quale ha affermato: ” […]la decisione di partecipare a questa delegazione in Israele […] è stata una decisione individuale che non ha coinvolto in alcun modo il partito, il quale al contrario ribadisce la sua posizione a sostegno della campagna Bds […]”.
Fatte queste considerazioni, siamo qui a chiedere le immediate dimissioni del portavoce nazionale delle Giovani Comuniste e dei Giovani Comunisti, Simone Oggionni, responsabile con molta leggerezza di essersi fatto portavoce di posizioni non coincidenti con quelle del partito tutto, partito da sempre accanto al popolo palestinese e contro l’occupazione israeliana e che tante mobilitazioni a fianco della lotta palestinese sta producendo nei territori in questo periodo, per esempio per La Freedom Flotilla 2 e la campagna di boicottaggio Bds.
Il compagno Oggionni è libero di viaggiare ovunque per il mondo, ma non deve dimenticare che, nel momento in cui è diventato portavoce nazionale delle Giovani Comuniste e dei Giovani Comunisti, ha avuto l’onere e l’onore di rappresentare democraticamente tutti noi.
Ci chiediamo, infine, quanto il gruppo dirigente nazionale delle Giovani Comuniste e dei Giovani Comunisti fosse al corrente di tale iniziativa, perché in tal caso ci si dovrebbe far carico collettivamente delle responsabilità
PALESTINA LIBERA, GAZA LIBERA.
SIAMO TUTTI SULLA DIGNITE’!
CHIEDIAMO A TUTTI I COMPAGNI DI SOTTOSCRIVERE LA NOTA SINGOLARMENTE O MEGLIO A NOME DELLE REALTA DI BASE DEI GIOVANI COMUNISTI E DEL PARTITO.
Altri documenti che chiedono le dimissioni:
1. Giovani Comuniste/i Bergamo http://www.prcbergamo.it/
2. I compagni di Falce e Martello http://www.marxismo.net/
PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA CIRCOLO “PALESTINA LIBERA” – MOLFETTA (BA)
GIOVANI COMUNISTE/I DI BARI E PROVINCIA
GIOVANI COMUNISTE/I DI TARANTO E PROVINCIA
GIOVANI COMUNISTI BRESCIA
GIOVANI COMUNISTE/I PUTIGNANO (BA)
GIOVANI COMUNISTE/I CIRCOLO KARL MARX AVVOCATA-NAPOLI
PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA CIRCOLO DI TERLIZZI(BA)
PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA CIRCOLO “PEPPINO IMPASTATO” BITONTO (BA)
PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA CIRCOLO “MARGHERITA PUSTERLA”- PUTIGNANO (BA)
PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA CIRCOLO “PIETRO PACE”- NOCI (BA)
PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA CIRCOLO “A. TOGNETTI”-PISA
PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA CIRCOLO DI SANTA MARIA CAPUA V.(CE)
PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA CIRCOLO “G. PAJETTA” MARANO (NA)
ELEONORA FORENZA SEGRETERIA NAZIONALE PRC
SABINO DE RAZZA SEGRETARIO PROVINCIALE PRC BARI
FRANCESCO BELLINA COORDINATORE PROV. GC TRAPANI- COORDINAMENTO NAZIONALE GC
MASSIMO LORUSSO COORDINATORE PROV. GC ALESSANDRIA
GIOVANNINO DERIU SEGRETARIO PRC CIRCO “P. TOGLIATTI”-CAGLIARI
LUCA MARINI PRC PRATO
MARCO COSTA PRC REGGIO EMILIA
BRUNO RENNA GC FORLI’
CHRISTIAN ARA GIOVANI COMUNISTE/I BOLOGNA
MARIA GHIZZI PRC REGGIO EMILIA
LUCA CERPELLONI PRC CINISELLO
SIMEONE DEL PRETE GC IMOLA
STEFANO TAMPIERI GC IMOLA
MARICA PORTA CPF TORINO
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa