Giovedì scorso presso la sala riunioni del Circolo agorà, si è tenuta la prima riunione aperta del Movimento Anticapitalista e Libertario Ross@ a Pisa.
Giorgio Cremaschi, Nazareno Festuccia e i compagni toscani già aderenti a Ross@, hanno dato vita ad un interessante dibattito sulle caratteristiche del nuovo movimento e sulle modalità con cui intende avviare il proprio lavoro a livello nazionale e locale.
Un movimento che vuole essere un riferimento riaggregativo/ricompositivo del fronte delle lotte territoriali e metropolitane e quindi un progetto di ricostruzione di un’area anticapitalista in Italia che metta insieme compagne e compagni di diversa appartenenza politica e sindacale.
Il successo dell’iniziativa va ricercato proprio in questo suo valore di straordinarietà, capace di riunire le numerose anime del movimento antagonista e anticapitalista della città e di farle interloquire su temi che erano e che sono all’ordine del giorno: la rottura con l’Unione Monetaria Europea, la difesa della Salute Pubblica e l’opposizione alla tenaglia antidemocratica della riforma elettorale e del testo unico cgil, cisl uil / confindistria.
Sul terreno argomentativo proposto da ROSS@ Pisa è emerso, fin dai primissimi interventi, un dibattito fertile che ha raccolto consensi e dichiarato le enormi potenzialità di far crescere le ragioni del progetto, anche nella realtà cittadina.
Del resto appare evidente che la distruzione dello stato sociale di cui siamo tutti vittime sia conseguenza drammatica della dimensione imperialistica del polo europeo che con i suoi trattati privi di legittimità democratica sta impoverendo i paesi deboli dell’eurozona, favorendo invece in tutto e per tutto il capitale finanziario e i conglomerati industriali dei paesi più forti.
Per questo una campagna politica contro l’Unione Europea può e deve collegare insieme tutte le iniziative di lotta, di fatto già unificate all’origine dalle politiche di austerità.
ROSS@ si riunirà giovedì 13, alle ore 21.00 presso il Circolo Agorà, in via Bovio 50, per raccogliere quindi tutto l’interesse manifesto, per fare il punto sull’identità e sulle proposte politiche del movimento e per stabilire i nuovi passaggi di azione concreta verso la mobilitazione nazionale contro l’austerità dell’Unione Europea, fissata al 12 aprile.
Obiettivo della riunione sarà la pianificazione delle campagne proposte durante la presentazione di Ross@ – Pisa di giovedì 6 febbraio.
– Avvio della Campagna “ PER LA ROTTURA DELL’UNIONE EUROPEA” Raccolta firme per un referendum sui trattati europei
– CAMPAGNA IN DIFESA DELLA SALUTE E DELLA SANITA’ PUBBLICA
– MOBILITAZIONE CONTRO IL “TESTO UNICO“ SULLA RAPPRESENTANZA SINDACALE CGIL/CISL/UIL – CONFINDUSTRIA E LE RIFORME ISTITUZIONALI AUTORITARIE RENZI / BERLUSCONI
– VERSO LA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL 12 APRILE CONTRO LE POLITICHE DI AUSTERITA’ DELL’UNIONE EUROPEA
Chiarezza d’impostazione politica e unità nella lotta sono tra i nostri criteri fondativi.
Chiamiamo tutti gli interessati a partecipare alla riunione di Ross@ Pisa
RESISTENZA ORGANIZZAZIONE SOCIALISMO SOLIDARIETA’ @NTICAPITALISMO
rossa.pisa1@gmail.com
profilo fb: Rossa Pisa
http://perunmovimentoanticapitalista.wordpress.com/
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa