Menu

Roma. Cotri: presidio permanente sotto la sede dell’assessorato

TRASPORTI ROMA: USB, SOLIDARIETÀ AI LAVORATORI IN SCIOPERO DELLA FAME LICENZIATI DAL CONSORZIO COTRI

Tre lavoratori delle aziende Trotta Bus Service Spa e Mauritius Autolinee Srl, facenti parte del Consorzio Cotri che gestisce in appalto le linee del trasporto periferico romano, sono stati licenziati in tronco rei di essersi lamentati del fatto che non percepissero lo stipendio.

I lavoratori, a cui va tutto il sostegno e la solidarietà dell’USB, sono ora in sciopero della fame e in presidio permanente sotto la sede dell’assessorato ai trasporti, in via Capitan Bavastro a Roma.

Le aziende hanno ritenuto lesive per la propria immagine le lamentele espresse dai lavoratori, che avrebbero fatto venir meno il rapporto di fiducia tra datore di lavoro e dipendente.

Ieri, dopo un primo sit-in presso l’assessorato ai Trasporti del Comune di Roma, i tre lavoratori, insieme ai delegati dell’USB, hanno ottenuto un incontro con l’assessore Guido Improta, il quale si è impegnato ad intervenire al fine di risolvere al meglio la problematica.

Pur apprezzando l’impegno assunto dall’assessore, due dei tre licenziati hanno deciso di proseguire il presidio dando inizio ad uno sciopero della fame che minacciano di interrompere soltanto a soluzione positiva e definitiva della vertenza.

L’USB ritiene pretestuose le motivazioni avanzate per il licenziamento ed evidenzia che le esternazioni dei lavoratori derivano dal disagio oggettivo subìto dai dipendenti Cotri, i quali oramai da qualche anno ricevono gli stipendi sempre con forte ritardo.

L’USB sostiene la battaglia dei licenziati e lotterà al loro fianco cercando di sensibilizzare le autorità locali al fine di richiamare le aziende del Consorzio Cotri ad un comportamento che sia moralmente e legalmente accettabile, sia perché tali aziende svolgono un servizio pubblico essenziale, sia perché questo servizio è appaltato dallo stesso Comune di Roma. 

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *