Menu

Venerdi conferenza stampa del Coordinamento Rifiuti-Energia del Lazio

Venerdi 21 febbraio presso il Consiglio Regionale del Lazio (sede della Pisana) si terrà una conferenza stampa di presentazione della Piattaforma del Coordinamento Comitati Rifiuti-Energia del Lazio e delle prossime manifestazioni territoriali previste a Malagrotta e Albano.

Gli arresti dell’associazione a delinquere (come l’ha definita il gip) di cui Cerroni era il “supremo” esponente, hanno riportato la questione dei rifiuti in primo piano da ormai più di un mese, rivelando quanto la Regione Lazio fosse “manovrata” dal lobbista della monnezza, ma anche mostrando a tutti che il duo Zingaretti-Civita non ha un “piano B” per gestire il business rifiuti. Infatti, l’operazione della Procura di Roma ha contribuito alla creazione di quella che è, volendo essere in buona fede, una “pia illusione”: l’idea che con la caduta del sistema Cerroni si possa finalmente avviare un ciclo virtuoso di gestione dei rifiuti.

Quest’opinione è stata alimentata da uno scarso dibattito in merito a quali siano gli scenari prospettati per la gestione del ciclo dei rifiuti e da un altrettanto scarso dibattito sugli effetti degli impianti che eventualmente rientrerebbero in tale ciclo.

Ed è proprio al fine di colmare questo vuoto e di rendere visibili le problematiche relative a questi piani, di dare parola a chi vive nei territori ospitanti tali impianti, che abbiamo pensato ci convocare questa conferenza stampa.

La nostra opinione è che ad una lobby se ne stia sostituendo un’altra, dal volto “più pulito”, che cela sotto il nome di “impianti di compostaggio” impianti che non producono compost di alta qualità e che, anzi, si stanno aprendo persino al trattamento dei fanghi industriali. Parimenti, vanno avanti le massicce richieste di impianti a biogas, motivati dalla semplice sirena dell’incentivo di Stato.

Per questo abbiamo preparato un documento nel quale esprimiamo i punti cardine delle nostre battaglie, che vorremmo uscissero dal silenzio stampa, sia in termini di linee guida generali, sia relativamente ai singoli impianti autorizzati o in via di autorizzazione.

Per sostenere i nostri obiettivi torneremo a manifestare sotto la Regione Lazio in marzo prossimo. Saremo nei territori con il corteo a Malagrotta, organizzato per il 23 febbraio alle ore 11.00 (via Massimilla, Massimina) e ad Albano il 22 Febbraio alle ore 11 ai cancelli della discarica di Roncigliano (via Ardeatina km 24,5).

Coordinamento dei Comitati Rifiuti-Energia del Lazio

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *