Menu

Monte Paschi di Siena sotto tiro. Undici indagati

Decine di perquisizioni sono state eseguite all’alba di oggi da parte della Guardia di Finanza nell’ambito di una nuova inchiesta sulla banca Mps.
Le indagini derivano dal filone principale dell’inchiesta che ha riguardato gli ex vertici dell’istituto senese che facevano parte della «banda del 5%» così detta perchè su ogni operazione significativa pretendeva tale percentuale.
La magistratura procede per associazione per delinquere aggravata finalizzata alla truffa di circa 47 milioni di euro ai danni della banca, che va ritenuta dunque parte lesa nel procedimento giudiziario. Il raggiro sarebbe avvenuto attraverso movimenti di denaro su vari conti correnti intestati a società e fiduciarie con sedi in Paesi offshore.
Le perquisizioni sono state disposte dalla magistratura di Siena e sono avvenute in varie regioni d’Italia. Nell’inchiesta figurano undici persone indagate tra ex funzionari della banca e broker finanziari. Tra i nomi degli indagati risultano Gianluca Baldassarre, ex responsabile dell’area Finanza di Mps, il suo vice Alessandro Toccafondi, l’ ex responsabile della filiale di Londra della banca senese Matteo Pontone, e Antonio Pantalena, anche lui ex funzionario Mps.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *