Menu

Palermo conferisce la cittadinanza onoraria a Ocalan

Di fronte ai venti di guerra e di terrore che soffiano in Europa e nel mondo, è indispensabile mobilitarsi per opporsi a questa spirale di violenza, di razzismo e di propaganda militarista.
Sostenere la resistenza del popolo curdo significa schierarsi contro il terrorismo dell’Isis e denunciare che, da sempre, la guerra e il terrore sono opera degli Stati. L’Isis, infatti, non è altro che un prodotto dei paesi occidentali per imporre il proprio dominio sui popoli e sulle risorse del Medio oriente.
Il 14 Dicembre 2015 il presidente curdo Abdullah Öcalan verrà insignito della cittadinanza onoraria di Palermo.
Palermo, già legata con la città di Kobane e le comunità autonome del Rojava da un patto di amicizia, è ora la prima città italiana a compiere questo importante gesto.
Fino a oggi, la criminalizzazione nei confronti di Öcalan, del Partito dei lavoratori curdi (PKK) e dell’intero movimento di liberazione, hanno rappresentato una ferita aperta nel cuore della società civile internazionale. Una ferita ancor più dolorosa se si pensa al ruolo svolto dai curdi nella lotta contro la barbarie creata da stati autoritari e dal fondamentalismo religioso.
Tra le macerie della guerra in Medioriente, dove le potenze straniere muovono le loro pedine a tutela di inconfessabili interessi economici e politici, alimentando intolleranza e razzismo, la lezione del popolo curdo si condensa nella proposta del Confederalismo Democratico, che costruisce autogoverno del territorio nel rispetto delle diversità, uguaglianza sociale e parità di genere, democrazia diretta e assemblearismo, rispetto della natura e solidarietà. 
Oggi Palermo rende omaggio non soltanto ad Abdullah “Apo” Öcalan, ma a tutte le donne e a tutti gli uomini che in Kurdistan hanno combattuto e combattono per edificare una società più umana, più giusta, più libera.

Lunedì 14 Dicembre 
CERIMONIA di Conferimento della cittadinanza onoraria ad Öcalan
ore 14.00 Sala consiliare di Palazzo delle Aquile – Piazza Pretoria
Dalla mattina: “Rojbas” – mostra fotografica di Francesco Bellina nell’atrio di Palazzo delle Aquile.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *