Menu

Gaza. Manifestazioni del ritorno, uccisi sei palestinesi

Migliaia di persone hanno protestato oggi al confine con Israele in quello che i palestinesi hanno chiamato “Venerdì dell’Intifada al-Aqsa”. Scontri anche in Cisgiordania

Ennesimo bagno di sangue nella Striscia di Gaza dove oggi l’esercito israeliano ha ucciso 6 palestinesi e ferito almeno 269 persone durante le proteste avvenute al confine tra il piccolo lembo di terra palestinese e Israele.

Secondo quanto riferisce il ministero della salute di Gaza, le vittime sono il 14enne Mohammed Naif al-Houm (morto dopo aver ricevuto una pallottola vera al petto), Iyad Khalil al-Shaaer 18 anni (ucciso a est di Gaza), Mohammed Waleed Haniyeh di 23 anni del campo rifugiati di al-Shati, Mohammed Bassam Shakhsah, 24enne della parte orientale di Gaza, Mohammed Ali Inchassy 18enne di Khan Younis. La sesta vittima ha 12 anni, ma non è stato fornito ancora alla stampa il suo nome e cognome.

Come ogni venerdì, a partire dallo scorso 30 marzo, anche oggi migliaia di persone hanno partecipato alle “manifestazioni del Ritorno” che chiedono la fine del blocco israeliano (in vigore da 11 anni) e il ritorno dei rifugiati palestinesi nelle loro case in quel territorio diventato dopo il 1948 Israele. La giornata di oggi era stata chiamata “Il venerdì dell’Intifada al-Aqsa” e aveva visto migliaia di persone raccogliersi soprattutto a est di Khan Younis (sud della Striscia). In alcuni video circolati in rete, alcuni palestinesi sarebbero riusciti in alcuni tratti a togliere il filo spinato che circonda la barriera che separa la Striscia da Israele.

Scontri si sono registrati anche in Cisgiordania nel villaggio di Nahalin (vicino a Betlemme), Ras Karkar (Ramallah) e Kafr Qaddum (Qalqilia). Da parte sua Tel Aviv accusa i palestinesi di aver appiccato il fuoco in sette punti diversi a causa degli “aquiloni incendiari”.

Dal 30 marzo, sono poco meno di 200 i palestinesi uccisi dalle forze armate israeliane nelle “proteste del Ritorno”.

da * Nena News

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *