Menu

Brasile. Crollano i consensi per il neopresidente Bolsonaro

La popolarità del governo di Jair Bolsonaro si sta rapidamente esaurendo e il rating di approvazione è sceso di 15 punti da quando il leader della destra ha assunto la presidenza a gennaio. A riferirlo è un sondaggio pubblicato dall’Istituto brasiliano di opinione pubblica e statistica (Ibope).
“Una retrocessione di 15 punti percentuali è stata osservata nella valutazione positiva tra le indagini condotte da gennaio a marzo. Nel primo sondaggio, coloro che hanno valutato la gestione ottimale o positiva erano il 49%, a febbraio sono scesi al 39% e sono scesi al 34% a marzo “, ha affermato l’istituto sul proprio sito web.
Un altro 34% definisce la gestione del governo “normale” e il 24% “cattivo o pessimo”, tra gennaio e marzo la valutazione sfavorevole è aumentata di 13 punti percentuali, dall’11% nel primo mese dell’anno al 24% in il terzo
Il sondaggio Ibope ha anche misurato l’approvazione della direzione del presidente, che ha registrato un calo di 16 punti percentuali.
“È il 51% che approva (la gestione), mentre il 38% disapprova e lo 0% non lo sa o preferisce non commentare. Tra gennaio e marzo si osserva che l’approvazione registra un calo di 16 punti percentuali: il 67% approvato a gennaio, è sceso al 57% a febbraio e ora s
cende al 51%. D’altra parte, la disapprovazione mostra una crescita di 17 punti percentuali, passando dal 21% al 31% e al 38%, rispettivamente “, dice Ibope.
Il sondaggio Ibope
è stato pubblicato mercoledì e si è svolto tra il 16 e il 19 marzo, sulla base di 2.002 interviste.

Questo crollo dei consensi, secondo l’analista politico André César consultato dal “Clarìn”, può essere messo in relazione agli scandali che hanno scosso questi primi mesi di gestione della presidenza Bolsonaro.
Tra i motivi ci sono la rivelazione che il partito al governo (PSL) ha fatto appello a candidati “fantasma” per ricevere fondi elettorali nell’ultima campagna, nonché ai sospetti di irregolarità finanziarie del primogenito di Bolsonaro e alla mancanza di risultati economici.
P
ossono anche aver pesato le dimissioni di uno dei suoi più fidati ministri, nel mezzo di una disputa interna con un altro dei figli di Bolsonaro.

 

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *