Menu

Venezuela di nuovo sotto attacco dagli USA

I coordinatori del Capitolo Italiano della Rete degli Intellettuali in Difesa dell’Umanità, Rita Martufi e Luciano Vasapollo, esprimono l’appoggio assoluto del Capitolo Italiano della Rete degli Intellettuali in Difesa dell’Umanità al Governo del Venezuela, al presidente Nicolás Maduro e al popolo venezuelano, a seguito delle minacce e dell’ultimatum del Governo degli Stati Uniti d’America contro la nazione venezuelana a discapito dell’integrità e della sovranità del paese latinoamericano.

La Repubblica Bolivariana del Venezuela è un paese libero, indipendente, costituita all’interno di uno stato democratico e sociale.

Allo stesso tempo invitiamo l’Europa a “considerare l’America Latina come il luogo da cui prendono avvio le battaglie per l’autodeterminazione e la sovranità delle nazioni e non come il ‘nuovo mondo’ che racchiude un’accezione colonialista ed eurocentrica”.

Si uniscono a tale espressione di sostegno altre organizzazioni quali: la Rete dei Comunisti, l’Associazione Nuestra América, Contropiano, Centro Studi Cestes, il Laboratorio Europeo per la critica sociale, Radio Città Aperta, FarodiRoma e l’Associazione Rotondi per un giornalismo di pace, insieme ad intellettuali e docenti universitari.

Il Capitolo Italiano della Rete di Intellettuali in Difesa dell’Umanità continuerà realizzando iniziative a sostegno della sovranità e dell’autodeterminazione dei popoli della Patria Grande latinoamericana.

Capítulo italiano REDH, Asociación Nuestra America de la Tricontinental , Italia; Centro de Estudios CESTES- Italia; CONTROPIANO Periódico comunista Italia; Revista Proteo Italia ; asociación marxista política y clase Italia; RED de COMUNISTAS Italia ; Laboratorio Europeo crítica social Italia; Asociación Cristiana vaticanista padre Rotondi ;Faro de Roma periódico vaticanista ; Scuola marxista decoloniale della critica economica, Italia.

Per la segreteria nazionale cap italiano REDH:
Ecco alcuni nomi:
1-Luciano Vasapollo, professore Università La Sapienza Roma, economísta, segreteria esecutiva internazionale REDH
2-Rita Martufi, ricercatrice socio – política economica direttrice Cestes, Segreteria coordinatrice nazionale italia REDH;
3-Mirella Madafferi, ricercatrice socio economíca Cestes, Centro studio del Sindacato USB, Redattrice rivista Nuestra America;
4-Salvatore Izzo , docente Università Sapienza Roma, giornalista vaticanista, presidente Associazione Padre Virginio Rotondi per un giornalismo di pace;
5-Viviana Vasapollo, ricercatrice storica archeologica, associazione e rivista Nuestra America.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *