Menu

Giù le mani dalla sanità pubblica, anche in Toscana

Contro i tagli della Spending Review e della Regione Toscana Comitati No debito e in difesa della sanità pubblica, sindacati di base, organizzazioni e partiti indipendenti dal quadro politico nazionale e regionale scenderanno in piazza per chiedere l’abolizione della spending review e il blocco della delibera della Regione Toscana n. 1222, approvata lo scorso 28 dicembre dalla Giunta di centro sinistra.

Il presente comunicato contiene le prime adesioni alla campagna, il materiale, un calendario delle scadenze in varie città della Regione.

Partita in sordina nel dicembre scorso da Pisa, sull’onda della lotta delle lavoratrici della Sodexo di Pisa e per volontà del locale Comitato No Debito, la Campagna per la difesa della sanità pubblica ha trovato strada facendo sempre maggiori consensi in Regione.

La petizione popolare che chiede l’abolizione della Spending Review e il blocco immediato dei tagli della Regione Toscana riceve forti adesioni sia tra i cittadini sia tra forze sociali, politiche e sindacali indipendenti dall’attuale quadro politico nazionale e regionale. 

Migliaia le firme raccolte nei banchetti e durante varie iniziative – È possibile firmare la petizione anche su http://firmiamo.it/petizione-in-difesa-della-sanita–pubblica—toscana .

I promotori della campagna e della manifestazione sono i Comitati per il Diritto alla Salute di Pisa e Firenze, Comitati No Debito di Pisa e Firenze.

Le prime adesioni: A.I.M. Rare ONLUS (Associazione Italiana contro le Miopatie Rare), Assemblea Siena Beni Comuni, Comitato Beni Comuni Val di Cecina, Confederazione COBAS Firenze, CPA FI Sud, CUB sanità di Firenze, CUB Toscana, Fed. Toscana del P-Carc, Medicina Democratica Viareggio,  Medicina Democratica Sezione di Livorno e Val di Cecina, Rete dei Comunisti Toscana, USB Fed. Toscana, USB Fed. di Pisa.

Per adesioni inviare mail a pisa.nodebito@gmail.comaugustocastruccionlus@gmail.com

Tutto il materiale della campagna lo potrete trovare su:

http://www.facebook.com/coordinamentonodebito.pisa?ref=ts&fref=ts

Molte le città coinvolte direttamente nella mobilitazione. Oltre a Pisa e Firenze, Massa, Viareggio, Siena, Arezzo, Livorno, Cecina.

In ognuna di queste città sono previsti cortei, dibattiti, presidi, scioperi nel settore sanità. Tutte le scadenze in ogni città sono elencate su https://www.google.com/calendar/embed?src=augustocastruccionlus%40gmail.com&ctz=Europe/Rome

La scadenza principale a Pisa e Massa prima della manifestazione regionale sarà mercoledì 13 febbraio, con la presenza di Giorgio Cremaschi, portavoce nazionale del Comitato No Debito nelle due città. Per info sulle iniziative vedere su https://www.google.com/calendar/embed?src=augustocastruccionlus%40gmail.com&ctz=Europe/Rome.  

La manifestazione di sabato si prevede quindi numerosa e combattiva, caratterizzata da parole d’ordine chiare, che inchiodano alle proprie responsabilità il Governo Monti e la Giunta Regionale Toscana, corresponsabili del progressivo smantellamento del sistema sanitario pubblico, finalizzato a spingere i malati tra le braccia del settore privato.

Particolarmente duri i tagli previsti dalla Delibera Regionale n. 1222 del 28.12.12, che riduce drasticamente tutti i servizi del sistema sanitario regionale. Con questo provvedimento, una Giunta regionale composta da PD-Riformisti toscani, Italia dei Valori, Federazione della Sinistra e Verdi, Sinistra Ecologia e Libertà, colpisce il servizio sanitario pubblico più della Spending Review di Monti.

Sabato 16 febbraio porteremo in piazza tutti i contenuti della campagna in difesa della Sanità pubblica, a partire dalla richiesta di  ABOLIZIONE DELLA SPENDING REVIEW

È ora che le politiche sanitarie siano rimesse in mano dei lavoratori del settore, dell’utenza, di una rappresentanza politica adeguata ai bisogni dei lavoratori, dei pensionati, dei giovani e delle donne colpiti dalle politiche recessive imposte dal governo europeo della Troika (FMI, BCE, UE) e veicolate da governi nazionali e regionali ubbidienti e subalterni.

SABATO 16 FEBBRAIO

TUTTI ALLA

MANIFESTAZIONE REGIONALE  

FIRENZE, ORE 15 PIAZZA S. MARCO 

Comitati No Debito  di Pisa e Firenze

pisa.nodebito@gmail.com www.nodebito.it 

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *