Menu

Roma. Un 1° Maggio in periferia


TBM TVB (Tor Bella Monaca Ti Voglio Bene) questa la scritta sui muri da una mano coraggiosa, una mano che non si vuole arrendere alle condizioni di degrado e marginalità sociale a cui il potere trasversale di una sporca politica mantiene centinaia di bambini, uomini, donne e anziani.
Un luogo dove tanti giovani abbandonano la scuola dell’obbligo, dove tante famiglie sono alla fame, dove un fiume di droga stronca e distrugge giovani vite, dove la disoccupazione è una piaga che coinvolge interi e tanti nuclei familiari. Allora dobbiamo fare i conti con tutto ciò, dobbiamo “sporcarci le mano”, dobbiamo costruire coscienza critica, organizzare la resistenza sociale, dare speranza per il riscatto civile.
Non siamo soli, negli anni molte persone e diverse Associazioni si sono impegnate e si impegnano per ricostruire un tessuto democratico e dare speranza nel cambiamento radicale della situazione di cose presenti. Il primo maggio 2013 il Consiglio Metropolitano organizza insieme al Comitato No Masterplan, ai CdQ nuova TBM e Arcacci, al CESPP e Sirio 87, la festa dal titolo: “riprendiamoci il lavoro, l’ambiente e la casa”, proprio in questo luogo simbolo della metropoli. Invitiamo tutte/i a partecipare e a stringersi in un abbraccio solidale e fraterno con questa parte del proletariato. Lo faremo in un luogo simbolo: il parco del fitodepuratore in V. G. B.Scozza all’R11.
Un luogo dove l’ingegneria biologica ha operato bene, ma dove la giunta Alemanno non ha rinnovato la gestione ad una cooperativa, facendo sprofondare nel degrado l’area e togliendo lavoro ai cooperanti. Uno dei luoghi interessati da quel devastante Masterplan che voleva favorire la solita rendita fondiaria, in questo caso dei Vaselli, ma che un movimento popolare ha recentemente sventato.
Altro che concertone, per noi la musica che piace è il grido di rivolta sociale, è la rabbia diffusa, è la nota accordata della resistenza e dell’insorgenza popolare. Noi dobbiamo esserne la voce e l’amplificatore politico, autonomo e indipendente.

* Consiglio Metropolitano di Roma

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *