Menu

Campi Bisenzio. Sciopero all’ipermercato Panorama contro i licenziamenti

47 esuberi a Panorama in Toscana. Sabato 10 sciopero a Campi Bisenzio!

L’assemblea si popola, la discussione è viva e si giunge ad una decisione importante: sciopero immediato , per dare un segnale, far capire ad azienda e dirigenze sindacali sonnecchianti che i lavoratori non ci stanno e che occorre incidere direttamente sul funzionamento diretto del punto vendita; solo così, dice qualcuno intervenendo, ognuno è costretto a prendere parola, a non delegare ai più attivi e coraggiosi.

L’annuncio degli esuberi arriva alla chiusura della CIG Straordinaria, già attivata per 12 lavoratori, e giunge soprattutto nel momento in cui l’azienda si mostra intransigente nel voler imporre la disponibilità piena sul tempo dei propri dipendenti, obbligandoli a lavorare anche la domenica ed i festivi. Lavorare di più, lavorare in pochi diventa il motto di Pam/Panorama, in un contesto di attacco generalizzato al diritto all’ozio e al tempo libero portato avanti in tutti i posti di lavoro ed in particolare nel settore del commercio. Qui, tra i banchi e gli scaffali dei magazzini e dei punti vendita, la liberalizzazione totale degli orari di lavoro introdotta nel 2011 dal Governo Monti ha generato una sorta di Far-West, in cui sono le catene della Grande Distribuzione Organizzata a farla da padrone.

Ma c’è chi si organizza. I lavoratori di Panorama lo stanno già facendo: sabato 10 maggio, dalle 11 alle 13, nel punto vendita di Panorama presso il centro commerciale i Gigli (via San Quirico a Campi Bisenzio) non si lavora! Noi ci saremo a sostenere i lavoratori ed invitiamo già da ora tutti i lavoratori ed i solidali a sostenere la lotta tanto a Campi Bisenzio quanto negli altri punti vendita, che siano interessati dagli esuberi (vedi giù in nota) o meno, utilizzando e modificando a piacimento questo volantino e distribuendolo alle entrate del supermercato.

volantino Panorama genericovolantino Panorama Campi Bisenzio

da http://www.inventati.org/cortocircuito/

*****

Lo sciopero proclamato dall’Usb lavoro privato:

Panorama dichiara 47 esuberi in Toscana: USB risponde con lo sciopero immediato

Altissima adesione allo sciopero al Panorama del centro commerciale “I GIGLI” di campi Bisenzio, in questo momento è in corso un nutrito e colorato presidio che rappresenta ai clienti le ragioni della protesta.

L’imprenditore incapace vorrebbe risolvere i problemi che ha creato liberandosi di 47 lavoratori.

I lavoratori del punto vendita di Campi Bisenzio non ci stanno e aderiscono compattamente allo sciopero indetto dall’USB. Oltre ai tesserati USB, si sono uniti in questa lotta anche molti altri lavoratori ormai stufi dell’immobilismo delle altre organizzazioni sindacali.

Importante invece la solidarietà dimostrata da delegazioni di GKN, del Cantiere Sociale Camillo Cienfuegos e del collettivo Clash City Workers. Una partecipazione che favorisce l’unità e la forza dei lavoratori abbandonati da CGIL, CISL e UIL, che con la loro assenza hanno dimostrato ancora una volta l’inspiegabile volontà di non mettersi in contrasto con l’Azienda, perseverando nell’attesa, senza decidersi a dar seguito al pacchetto di otto ore di sciopero dichiarato ormai più di due mesi fa.

L’azienda continua a lamentarsi del calo di fatturato, ma la crisi colpisce tutti, così se gli altri competitors non dichiarano esuberi, allora il problema è nella gestione, nel management, non nel lavoratore che svolge il lavoro che gli viene assegnato.

Ancora una volta USB Commercio esprime soddisfazione per la riuscita dello sciopero e per il nutrito presidio e continuerà a sostenere la vertenza dei lavoratori Panorama.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *