Menu

I media “scoprono” lo sciopero generale solo per motivi di traffico

Fare informazione in un giornale padronale è un mestiere di merda. Fatto con strumenti e logica conseguenti.

E’ una vita che gli scioperi generali finiscono “in pagina” soltanto se indetti da Cgil, Cisl e Uil. Che infatti non ne fanno più uno nemmeno sotto minaccia.

Stavolta però hanno davvero esagerato. Le prime notizie sullo sciopero generale di oggi, proclamato da Usb, Orsa e Unicobas, si comincianoa  vedere sulle versioni online soltanto perché in diverse città i mezzi pubblici sono rimasti nei depositi. Naturalmente “la gente” che assume le proprie informazioni attraverso i media mainstream non ne sapeva nulla. La speranza implicita in questo modo di fare disinformazione è la solita: scatenare il malessere degli utenti contro gli scioperanti.

Ma è possibilissimo che “la ggente”, come si è visto a Napoli durante la protesta contro il vertice della Bce, cominci a capire (di nuovo) che i propri disagi dipendono da chi comanda – governo, padroni, banche, Unione Europea – e non da quelli come loro, che lavorano e quando non ne possono più sciooerano anche.

Un esempio di informazione tardiva, manchevole, capziosa, in questo articolo tratto dal Sole24Ore online, in “taglio” peraltro molto basso:

Scuola, trasporti, servizi pubblici: oggi sciopero generale

 

Possibili disagi in tutta Italia nei servizi pubblici, scuola e trasporti, oggi in occasione dello sciopero generale proclamato dall’Unione dei sindacati di base (Usb) contro il Jobs Act e la Legge di stabilità del Governo. Per il settore trasporti alla protesta aderirà anche l’Or.sa: i macchinisti si fermeranno dalle 9 alle 17. Non si sciopererà però a Torino dove lo sciopero è stato revocato a seguito della prescrizione della Commissione di garanzia

Queste le modalità dello sciopero generale:
– Lavoro Pubblico – Ministeri, Università, Ricerca, Scuola, Enti Locali, Parastato (Inps, Inail, Inpdap, Aci), Agenzie Fiscali, Presidenza del Consiglio, Enac: intera giornata del 24 ottobre.
– Vigili del Fuoco: personale operativo, 9-13; personale giornaliero, tutta la giornata del 24.
– Sanità: sia pubblica che privata, da inizio del primo turno del giorno 24 a fine dell’ultimo turno dello stesso giorno.
– Lavoro privato: Personale non sottoposto alla 146/90: intero orario di lavoro.
– Trasporto Aereo: Personale navigante, turnista e addetti settori operativi: dalle ore 00.00 alle ore 23.59 con il rispetto delle fasce di garanzia e dei voli garantiti Lavoratori normalisti o non operativi: intero turno di lavoro
– Trasporto Marittimo: Personale amministrativo: intero turno Personale viaggiante: da un’ora prima delle partenze del 24 ottobre.
– Collegamenti isole minori: Personale amministrativo: intero turno.
– Personale viaggiante: dalle 0 del 24 ottobre alle 24 del 25 ottobre. Trasporto pubblico locale e trasporto merci e logistica: 24 ore nel rispetto delle fasce protette localmente definite.
– Trasporto Ferroviario – Personale addetto alla circolazione: dalle ore 09.01 alle 16.59; personale fisso: intero turno
Anas – Tutto il personale, compreso quello turnista.
Energia – Intera giornata; Turnisti: 8 ore per ciascun turno, a partire dall’orario d’inizio del turno di mattina fino al termine del successivo turno di notte.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *