Menu

Democrazia sindacale. Oggi l’Usb porta in tribunale i confederali e la Confindustria

Oggi, 25 novembre, presso il Tribunale di Roma si svolgerà la prima udienza del ricorso d’urgenza presentato da USB contro l’accordo del 10 gennaio scorso sottoscritto da Confindustria e CGIL, CISL, UIL e UGL sulla rappresentanza sindacale.
Tale accordo di fatto vorrebbe sancire il formale e definitivo monopolio delle sigle sindacali stipulanti, in aperto contrasto con i più elementari principi democratici e con l’ultima sentenza della Corte Costituzionale del luglio 2013 sulla materia. l’USB si sta opponendo a questo accordo a livello sindacale tra i lavoratori ed anche a livello legale. 
Stamattina presso il Tribunale del Lavoro di via Giulio Cesare alle ore 9.30 è previsto un presidio di lavoratori e attivisti sindacali a sostegno della causa.
Con l’accordo del 10 gennaio 2014 la democrazia esce definitivamente dai posti di lavoro: la responsabilità maggiore è chiaramente proprio di CGIL, CISL e UIL. Di ciò USB chiama a rispondere queste sigle sindacali che hanno abbandonato lo spirito, gli ideali e le pratiche caratteristiche di un’ organizzazione dei lavoratori, nelle aule dei tribunali ma soprattutto tra i lavoratori e nei posti di lavoro.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *