Menu

Roma. Due lavoratori occupano il tetto del ristorante Gaucho

Due lavoratori occupano il tetto del ristorante Gaucho, all’EUR Torrino

Aspettando il giubileo/Lavoro e dignità

Sabato 17/10/15 due lavoratori del ristorante Gaucho Pizza&Grill de via Amsterdam 72 hanno occupato il tetto del ristorante

Adesso il Giubileo del caporalato si è trasferito alla ristorazione. Siamo lavoratori che da mesi non veniamo pagati ma solo sfruttati.
Nei primi giorni di maggio, quando abbiamo iniziato a reclamare quanto ci spettava per il nostro lavoro, alcuni lavoratori sono stati licenziati e picchiati. Come se non bastasse i dipendenti di questo ristorante hanno subito anche minacce ed intimidazioni sul posto di lavoro. L’unica maniera per poter lavorare in questo ristorante è restare a testa bassa, subire ogni sopruso e al massimo ricevere un’elemosina a fine settimana, quantificata secondo l’insindacabile arbitrio del titolare o del titolare-ombra.
Noi denunciamo da mesi una pratica che mortifica la dignità di chi lavora con dedizione e fatica alla griglia, ai fornelli o in sala, e che alcuni hanno deciso di non accettare, per senso di dignità.
Polizia e Carabinieri vengomo chiamati con frequenza nel ristorante per allontanare gli lavoratori, ma “niente possono fare” quando si parla di lavoro nero, di buste paga che non arrivano, di stipendi che non vengono pagati.
I fatti parlano da soli: da mesi in questo ristorante si sono licenziati o sono stati allontanati con la forza dal posto di lavoro quasi tutti i lavoratori. Ogni mese il titolare prende e lascia personale e fornitori con debiti ovunque in maniera totalmente spregiudicata. Il ristorante fattura bene, i soldi li vediamo entrare in cassa, il nostro lavoro di qualità ha fidelizzato molti clienti. E allora, come mai i lavoratori non vengono pagati?
“…Ragazzi gli stipendi sono in cassa, quando volete i soldi basta chiederlo, a chi non gli piace se ne deve andare…” E’ questa la frase cornice delle fantomatiche riunioni di 10 minuti.
Quasi tutti i lavoratori non ricevono lo stipendio da 4/5 mesi, alcuni anche anche da 10.

Torneremo a manifestare fino a che la legalità del lavoro venga ripristinata, con il pagamento di tutti gli arretrati!
Siamo qui con le nostre famiglie che insieme a noi subiscono la mancanza di stipendio da mesi, perché la nostra dignità vale di più delle vostre elemosine!

Andare a mangiare in questo posto vuol dire accettare di finanziare questo metodo di sfruttamento. Per combattere questa piaga che si sta sviluppando adesso in tutti i settori nel mondo del lavoro è necessario che ogni persona dia una mano.
Ogni uno di noi da solo non vale nulla.

Lavoratori Ristorante Gaucho Pizza&Grill via Amsterdam 72, EUR

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *