(ANSA) – ROMA, 9 AGO – L’assemblea ordinaria di Ferrovie dello Stato Italiane, riunitasi oggi, ha nominato i membri del nuovo Consiglio di amministrazione: Lamberto Cardia, Presidente, Mauro Moretti, Antimo Prosperi, Mauro Coletta, Maria Teresa Di Matteo. L’assemblea ha nominato anche i componenti del Collegio Sindacale: Alessandra del Verme, Presidente, Tiziano Onesti, Claudia Cattani.
Contro questa conferma di Mauro Moretti, rinviato a giudizio per la strage di Viareggio del 29 giugno 2010, l’Assemblea 29 Giugno e l’associazione Il mondo che vorrei, animate dai familiari delle vittime, hanno organizzato diverse manifestazioni e presidi di protesta. La mobilitazione ora continua, contro uno scandalo molto “italiano”.
*****
Il 18 luglio il Tribunale di Lucca ha rinviato a giudizio l’AD delle Ferrovie dello Stato Italiane (FSI), Mauro Moretti, assieme ad altri Amministratori delegati e dirigenti delle società FSI, per la strage di Viareggio del 9 giugno 2009, in cui morirono 32 persone.
Nonostante questa sentenza, in questi giorni abbiamo appreso dalla stampa che l’ing. Mauro Moretti verrà riconfermato quale amministratore delegato di Ferrovie.
La riconferma di questa nomina offende tutta la Versilia, è inopportuna sotto ogni profilo e va contro ogni principio etico e morale.
La strage di Viareggio poteva essere evitata rispettando le più elementari norme di sicurezza, mentre Moretti ha abbandonato la politica della sicurezza ferroviaria a scapito di:ferrovieri, viaggiatori e cittadini.
Rivolgiamo un accorato appello al Presidente del Consiglio e ai Ministri interessati affinché ci sia un ripensamento sino a quando la Magistratura non avrà accertato ogni eventuale responsabilità.
Invitiamo, pertanto, tutti coloro che ricevono questa petizione a girarla a tutti i propri contatti.
SOTTOSCRIVI e DIVULGA
Ass. “Il Mondo Che Vorrei” onlus
La presidente
Daniela Rombi
*****
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa