Menu

Italia. In cinque anni quasi due stipendi in meno per le famiglie

Che eravamo diventati più poveri ce ne eravamo accorti. Che i soldi non bastavano più anche. Ma adesso la quantificazione fa paura: quasi due stipendi in meno come potere d’acquisto in soli cinque anni. Ad affermarlo è l’Ocse. Qui di seguito il servizio dell’agenzia Ansa che riferisce i risultati di un rapporto.

Ocse: Italia, reddito famiglie sceso 2400 euro in 5 anni

Il reddito annuale della famiglia media italiana è calato di 2.400 euro tra il 2007 e il 2012, quasi il doppio della media della zona euro (1.100 euro). Lo riferisce l’Ocse nel rapporto annuale sugli indicatori sociali spiegando che la perdita di reddito è legata al ”deterioramento del mercato del lavoro,soprattutto per i giovani”. Oltre alle difficoltà del lavoro per i giovani ad avere un impatto importante sulla vita delle persone e’ anche la “debole protezione per chi ha problemi lavorativi”: nel 2011, il 13,2% ha dichiarato di non potersi permettere di comprare cibo a sufficienza (contro il 9,5% nel 2007) e il 7,2% di aver rinunciato a far ricorso a delle cure mediche per motivi economici.

Tra il 2007 e il 2010, il tasso di povertà tra i giovani (18-25 anni) in Italia è aumentato di tre punti percentuali, arrivando al 15,4%, e quello degli under 18 di 2 punti percentuali al 17,8%. Lo riporta l’Ocse nel suo rapporto annuale sugli indicatori sociali. Giovani e giovanissimi sono così diventati le fasce d’età con il tasso di povertà più elevato, davanti ai quarantenni (13,4%) e agli over 75 (11,7%). Un trend che, secondo gli esperti Ocse, si sta confermando anche per gli anni successivi. La percentuale di giovani italiani che sono disoccupati o inattivi, e non sono ne’ in educazione ne’ in formazione (i cosiddetti ‘Neet’) è aumentata di 5 punti tra il 2007 e il 2012, arrivando al 21,1%. Il dato italiano e’ il terzo più elevato tra i Paesi aderenti all’organizzazione, dopo Turchia (26,7%) e Grecia (27,3%).

L’Italia era arrivata alla crisi finanziaria “con un sistema di previdenza sociale scarsamente preparato” al boom di povertà e disoccupazione, ma “le recenti proposte di riforma del mercato del lavoro e l’estensione del sistema di previdenza sociale rappresentano degli importanti passi nella giusta direzione”. Con il sistema attuale, scrive l’organizzazione parigina, “meno di 4 disoccupati su 10 ricevono un sussidio”, e l’Italia è la sola in Europa insieme alla Grecia non avere “un comprensivo sistema nazionale di sussidi a basso reddito”. C’è quindi il rischio che “le difficoltà economiche e le disuguaglianze diventino radicate nella società”. Uno degli effetti di questa “mancanza di un efficace sistema di previdenza sociale”. dice ancora l’Ocse, si riscontra nella distribuzione della perdita di reddito tra le diverse fasce della popolazione. Tra il 2007 e il 2010, il 10% più povero ha perso in media il 6% all’anno del proprio reddito disponibile, mentre il 10% più ricco ha perso solo l’1%. (fonte: Ansa)

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *