Menu

Vertice di guerra a Bruxelles. La Ue cerca la sua “Pearl Harbour”

La bozza di conclusioni uscita dal vertice dei capi di Stato e di governo europei sottolinea la necessità “imperativa” di preparare i cittadini Ue al rischio di guerra “in vista di una futura strategia di prontezza”. Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, due giorni fa, ha usato le parole di Cicerone, annunciando esplicitamente: “Se vogliamo la pace, dobbiamo preparare la guerra”. E la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen ha ulteriormente chiarito: “Il mondo è diventato più pericoloso e l’Ue si deve svegliare, sappiamo che le ambizioni di Putin non si fermano all’Ucraina”.

Il testo sottolinea anche la necessità di sviluppare un piano per la preparazione militare-civile coordinata e rafforzata, insieme a una gestione strategica delle crisi, considerando l’evoluzione del panorama delle minacce. Ciò che rende questa situazione ancora più tangibile è il fatto che questo appello è inserito nella sezione “militare” del documento. È un chiaro segnale che l’Unione Europea si sta preparando all’eventualità di un conflitto armato. Tanto che lo stesso Borrell ha invitato ad abbassare un pò i toni per “non spaventare i cittadini europei”.

Il nuovo strumento di assistenza militare all’Ucraina da 5 miliardi è stato approvato e sul tavolo dei leader c’è la anche la proposta sull’uso dei profitti degli asset russi per comprarci armi e munizioni da fornire a Kiev. Dal febbraio 2022 la UE e i suoi Stati membri hanno fornito o impegnato oltre 143 miliardi di euro a sostegno dell’Ucraina, di cui 33 miliardi in aiuti militari.

Ma a rendere il tutto ancora più inquietante è lo spettro del casus belli che potrebbe portare i paesi europei alla guerra con la Russia.

L’Europa ha bisogno dell’effetto Pearl Harbour, di uno shock devastante che ne scuota le democrazie, polverizzi la trincea di dubbi, egoismi ed esitazioni infinite, costringendola ad agire con il consenso delle sue opinioni pubbliche”. A scriverlo è una veterana del Sole 24 Ore, l’editorialista Adriana Cerretelli che da anni segue la politica europea per il principale quotidiano economico italiano.

Dietro garanzia di anonimato il nostro interlocutore, politico europeo di alto rango, evoca l’attacco a sorpresa del Giappone alla base navale americana nel Pacifico, quello che nel 1941 ruppe la neutralità degli Stati Uniti, facendone dal giorno dopo i protagonisti della Seconda Guerra Mondiale a fianco dell’Europa democratica contro la Germania di Hitler”.

La Cerretelli scrive su Il Sole 24 Ore del 20 marzo che il vertice del Consiglio europeo in corso a Bruxelles “è il secondo vertice europeo di guerra dopo quello che due anni fa si tenne a Versailles”.

L’editorialista sottolinea come ci siano ancora divergenze in seno all’Unione Europea ma che “la certezza dell’instabilità continentale, l’esplosione del Medio Oriente dopo il massacro del 7 Ottobre, lo shock di novembre se l’America optasse per il ritorno di Trump, salvo sorprese antieuropeo, antiNato e filo-Putin, hanno prodotto profondi ripensamenti”.

Secondo la Cerretelli l’invio di «soldati sul campo», evocato dalla Francia di Macron e sconfessato a metà dopo il no generale, non è sparito dai radar. Come la questione dei missili tedeschi Taurus, che per il cancelliere Scholz è «prudente» non dare agli ucraini ma per altri sono un deterrente indispensabile.

In Europa, dove in alcuni paesi torna la coscrizione obbligatoria, il presidente del Consiglio Ue Charles Michel nella consueta lettera di invito ai 27 paesi membri della Ue, ha scritto che: “Siamo di fronte alla più grande minaccia alla nostra sicurezza dalla Seconda Guerra mondiale, è tempo di fare passi concreti”. E poi ha citato Cicerone: “se vuoi la pace prepara la guerra”.

La storia insegna molte cose, anche come cominciano le guerre. Più difficile è sapere in anticipo come vanno a finire e di solito finiscono male per molti.

Fermiamoli, con ogni mezzo necessario!!

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

8 Commenti


  • Mara

    E noi dovremmo votare per tenere in piedi il baraccone UE? Bisogna lasciarli soli.


  • Mara

    La von Der Lyen cominci a mandarci il marito e i figli in guerra. Sicuramente non lo farà lì manderei in zone sicure e lei farà la guerra con la schiena degli altri.


  • Tiberio

    Ho vissuto per intero la guerra fredda, a naso prevedo una catastrofe, ne hanno tutte le intenzioni.


  • Antonio

    Ursula: “sappiamo che le ambizioni di Putin non si fermano all’Ucraina”.
    Sappiamo? dove, come, quando? Questa donna è dotata di lettura del pensiero ?


  • massimiliano valentini

    questi pazzi vanno fermati, si arrogano diritti superiori a quelli del Re Sole ai tempi della Rivoluzione Francese e si nascondono dirtro la parola democrazia. Hanno rubato miliardi con il covid e stanno continuando con questa porcata dell’ ucraina. Basta UE e basta questa politica scellerata condotta da persone disturbate, non hanno mai neanche un giorno fatto finta di provare la soluzione diplomatica


  • Nico

    Queste merde di corrotti ai vertici della UE… per ingrassarsi con i soldi che rubano sono disposti a portare al massacro tutta l’aurora… La nostra consolazione è che i russi hanno già messo in memoria nei loro missili nucleari… Tutti i posti dove possono trovarsi questi bastardi… QUINDI NON SI GODRANNO UNA VITA DA RICCHI…. MA UNA MORTE DA STRONZI…


  • Lo Re

    … vanno fermati a tutti i costi! Approvo. Uno dei mezzi è proprio il voto. Esprimendo una preferenza diamo comunque consenso a questi nazisti pericolosi. Bisogna invalidare la scheda o effettuare procedura di non voto. Ma ora più che mai importante recarsi alle cabine elettorali. Solo così potremmo usare il voto come arma contro la UE! Hasta la victoria pueblo Unido! Siempre!


  • salvatore drago

    Hanno bisogno, estremo bisogno, di condurci n una guerra assurda e, forse, senza ritorno. Lo stanno facendo alla cieca, come un cieco che mena il bastone non vedendo dove va a colpire. Sanno che il “loro dominio” volge alla fine e perciò cercano di difenderlo fino alla fine.. Usano lo spauracchio “ISIS” e forse domani resusciteranno qualche altra siglia-pupazzo da loro nventato per provocare la Russia, la Cina, l’Iran (della Sira meglio non parlane). Ci riusciranno, riuscranno a distruggere il pianeta terra se non ci sarà una sollevazione popolare che li farà desistere dai criminali prigetti di questi dottore stranamore che corrispondono alle alleanze Atlantiche-europee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *