Menu

Catania. Università a disposizione di Renzi, cacciati gli studenti

Ieri noi, studenti e studentesse del Coordinamento Universitario abbiamo richiesto di potere svolgere, lunedì 21 novembre, un'assemblea all'interno del Monastero dei Benedettini, per parlare del referendum costituzionale. 

L'assemblea ci è stata immediatamente negata perché una circolare del Rettore Pignataro (documento allegato) ha "invitato" i vari direttori di Dipartimento a rigettare ogni tipo di iniziativa sul referendum per preservare la neutralità del mondo accademico.

E' sulla scia di questa neutralità che il rettore ha invitato la Ministra Boschi poco più di sei mesi fa a parlare proprio del perchè votare SI' al referendum?
E' per questo che oggi il Premier Matteo Renzi è a Catania per inaugurare la Torre Biologica, e per parlare proprio del Referendum costituzionale?

Ancora più grave è il fatto che stamattina, proprio alla Torre Biologica, gli studenti e studentesse siano statiidentificati e strattonati dalla Polizia sin fuori l' Università, sotto gli occhi del Rettore, per poi chiudere il Polo a chiunque non fosse invitato.
E' questa ancora una volta la negazione di un diritto, e la trasformazione dell' Università, spazio di cultura libera e indipendente, in passerella politica per il governo di turno.

Riteniamo vergognoso che il Rettore appoggi così spudoratamente il Partito Democratico e che neghi spazi d'espressione libera agli studenti di questo ateneo! 

Per questo saremo oggi alla contestazione del premier Mattero Renzi fuori dalla cittadella e per questo indiciamo per domani, mercoledì 16 novembre alle ore 11.00, una Conferenza Stampa al Monastero dei Benedettini che denunci la vergogna di queste negazioni fatte agli studenti da parte del Rettore e del Direttore di Dipartimento. 

PAGINA FB: https://www.facebook.com/Coordinamento-Universitario-Catania-1510094555932655/?fref=ts

BASTA PASSERELLE ELETTORALI ALL'UNIVERSITÀ': NOI STUDENTI CI RIPRENDEREMO I NOSTRI SPAZI!

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *