Menu

Catania. L’Usb denuncia: “vigili del fuoco senza assicurazione!”

Nell'Italia che consegna medaglie e diplomi di merito agli eroici pompieri – medaglie e diplomi consegnati a domicilio dopo un bonifico da parte dell'eroe interessato – i Vigili del fuoco, si, proprio i Vvf, non sono coperti dall'Inail!

Com'è possibile che una categoria così esposta ai pericoli non sia coperta dall'assicurazione Inail contro gli infortuni sul lavoro?

Carmelo Barbagallo"Una premessa è necessaria – dice Carmelo Barbagallo, sindacalista dei Vigili del Fuoco di Catania, membro del Coordinamento Nazionale USB Vvf – Come denunciato negli anni, passato il clamore si torna alla normalità. Ma, di quale normalità parliamo? Ovviamente parliamo di quella che noi Vvf subiamo con l'ingresso nella famosa legge ‘252’ che, di fatto, ha passato gli unici che si occupano di Soccorso Tecnico Urgente in ‘regime di produttività’, cioè un diritto pubblicistico! Spiego meglio. E' stato applicato il risparmio, media ponderata, sulla salute dei cittadini e dei soccorritori che, di fatto è un tutto un fallimento. Soccorso, Formazione e Specialità, sono finiti nel …! Stiamo assistendo ad uno spettacolo osceno, dove i lavoratori sono le vittime, e chi ha voluto questo, il carnefice!… E arriviamo all'Inail che non c'è. Negli ultimi mesi abbiamo visto un lassismo nel cercare di migliorare la situazione attuale; le promesse fatte da governo e dipartimento si sono dimostrate delle vere e proprie bufale, come l'equiparazione e altri slogan menzionati da decenni. Come il contratto, che ancora non c'è! Il contratto è l'unico strumento che potrebbe portare i Vvf nell'Inail, quindi al riconoscimento della categoria come altamente e particolarmente usurante, al riconoscimento delle carriere professionali. Ed invece per gli angeli della gente, ZERO!..Abbiamo solo una certezza: ci daranno le solite miserie e senza riconoscimenti dovuti – non parliamo di medaglie ovviamente, quelle dobbiamo pagarle – in materia di salute, salvaguardia nostra e del territorio. Se non si dà riconoscimento alle persone che lavorano sul campo – sempre – vedremo ripetersi le stesse sciagure e disastri ambientali. Noi Vvf, dal canto nostro, mettiamo sempre l'anima, perché fare ed essere vigili del fuoco non è un mestiere, ma una vocazione, lo devi sentire nel sangue. Quel sangue che ci stanno togliendo, limitandoci e facendoci diventare manovali del soccorso, perché, se manca personale, la crescita professionale te la puoi solo sognare. L’amministrazione ci obbliga solo a prendere la patente d'ufficio! Si, proprio così: tutti autisti, appassionatamente e senza tutela, perché se fai un danno sei al palo! Ricordiamo la vetustà del parco mezzi, con un’età media di 20 anni. Oltre a ciò, colgo l'occasione per rimarcare lo smantellamento dei Nuclei Sommozzatori, su tutti quello catanese, fra i primi in Italia per numero di interventi. Il Comando etneo, del resto, subisce un pesante ridimensionamento delle risorse, ci sono sedi cadono a pezzi. E cosa stanno facendo per migliorare le condizioni? ZERO!".

 

Barbagallo, come USB, che cosa pensate di fare nell'immediato?

"Noi, come Unione Sindacale di Base, tuteleremo tutti i lavoratori e non escludiamo azioni e rimostranze particolari per dire basta a tutto questo".

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *