Menu

Roma. Oggi scioperano gli AEC, manifestazione sotto il Campidoglio

Oggi scioperano per l’intera giornata, i 3.000 AEC (Assistenti Educativi Culturali), ovvero gli operatori impegnati nel lavoro di inclusione scolastica di oltre 10.000 alunni con disabilità.
L’iniziativa è stata promossa dal
Comitato Romano AEC, sostenuto da sindacati come Usb, Cub, Cobas. Questa mattina è stata convocata una manifestazione in Piazza del Campidoglio, sotto le finestre del Comune di Roma.

Da vent’anni – denuncia il Comitato Romano degli AEC, che nella scorsa settimana ha anche presentato un Libro Bianco su tale situazione -, l’inclusione scolastica dei bambini con disabilità è appaltata alle Cooperative Sociali, la cui gestione è caratterizzata da un pesante sfruttamento di lavoratrici e lavoratori e da enormi carenze nell’erogazione del servizio. Le violazioni dei diritti degli operatori sono all’ordine del giorno, così come i disservizi verso l’utenza. Per un servizio del genere, Roma Capitale remunera le cooperative con oltre 20 euro per ogni ora di lavoro degli operatori, in tasca ai quali, però, ne finiscono meno di 7″.

La protesta è motivata inoltre dall’inadempienza dell’Assemblea Capitolina, che avrebbe dovuto mettere ai voti una Delibera di Iniziativa Popolare presentata nel giugno scorso dal nostro Comitato e sottoscritta da 12.000 cittadini, tramite la quale si punta alla radicale riorganizzazione del servizio di inclusione scolastica degli alunni con disabilità, attraverso l’internalizzazione del servizio stesso e la sua presa in carico da parte di Roma Capitale.

“Il nostro obiettivo, infatti, è quello di chiudere definitivamente la pagina della consegna ai privati della gestione di un servizio pubblico e pagato con denaro pubblico, con un grande spreco di risorse a danno di tutti i cittadini. Quella Delibera, però, non è stata nemmeno calendarizzata, in violazione dello stesso Statuto di Roma Capitale, in spregio dei lavoratori, dei cittadini che l’avevano sottoscritta e anche di quei Consigli Municipali che stanno votando mozioni in cui invitano ad approvarla, esprimendosi all’unanimità a favore dell’internalizzazione del servizio di inclusione scolastica. Finora lo hanno fatto i Municipi III, V, VIII, XIII e XIV, mentre altri lo faranno nei prossimi giorni”.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *