Menu

Ucraina. La guerra civile che nessuno vuole ricordare

In questo video ho raccolto alcune immagini della guerra civile che in Ucraina si continua a combattere quotidianamente malgrado il silenzio dell’Occidente. Ad accompagnare le immagini è la bellissima voce di Flavia Poerio. 
Nel corso del ventesimo summit tra Unione Europea ed Ucraina svoltosi a Bruxelles alcune settimane fa, il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker ed il presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk hanno ribadito il proprio sostegno al presidente ucraino Petro Poroshenko: malgrado le felicitazioni di Tusk e Junker i consigli arrivati da Occidente sono costati all’Ucraina forse la più grave crisi economica dagli anni novanta ad oggi.
A distanza di qualche giorno, gli esiti del vertice svoltosi lo scorso 16 luglio ad Helsinki tra Donald J. Trump e Vladimir Putin hanno confermato la mancanza di un’intesa concreta tra Stati Uniti e Federazione Russa. La scarsa concretezza del compromesso tra Stati Uniti, Unione Europea e Russia, sommata al rifiuto ucraino di riconoscere ogni legittimità politica agli insorti delle regioni orientali sostenuti da Mosca, oltre a non risolvere affatto il conflitto rischia di trascinare l’Ucraina e l’intera Europa in una situazione ancora più grave.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *