Menu

Roma 4 dicembre: “Le foibe nella presentazione pubblica dagli anni Novanta ad oggi”

Venerdì 4 dicembre, alle ore 18 presso la libreria piuma di mare in via Ostiense 124 a Roma verrà presentato il libro di Federico Tenca Montini “Fenomenologia di un martirologio mediatico. Le foibe nella rappresentazione pubblica dagli anni Novanta ad oggi”.
La presentazione, curata dalla rivista Zapruder, si avvarrà degli interventi, oltre che dell’autore, di Gino Candreva, degli storici Davide Conti e Damiano Garofalo, nonché dei collettivi Militant e Alexis.

«(Il libro analizza) un case study molto significativo, ricostruendo genesi, sviluppo e affermazione, nel corso degli anni Novanta e degli anni Zero, del discorso sulle «foibe». Discorso quintessenzialmente vittimistico, perfettamente coerente con l’autonarrazione deresponsabilizzante spesso riassunta nell’espressione «Italiani brava gente».
Wu Ming 1 su Giap!

«Si tratta di un testo affascinante e fresco nel suo approccio, che inserisce la vicenda nella realtà storica del Novecento italiano-sloveno-croato, ma si sofferma con particolare attenzione critica sulla menzionata operazione propagandistica che ha segnato la storia italiana a cavallo del secondo e del terzo millennio. Un’operazione che denuncia più la crisi dell’Italia contemporanea che la tragedia delle “foibe” e dell’esodo».
Dalla prefazione di Jože Pirjevec

Federico Tenca Montini, udinese, è attualmente dottorando in storia contemporanea presso l’Università degli studi di Teramo. Ha trascorso numerosi periodi di studio e perfezionamento in Slovenia e Croazia e ha collaborato con l’Ambasciata d’Italia in Montenegro.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *