Menu

Adesso basta con i cialtroni che usano Marx per benedire Salvini!

Mentre c’è chi lotta coi migranti contro lo sfruttamento nei campi e in tanti altri posti di lavoro, e così difende salario e diritti di tutti. Mentre c’è chi aiuta i poveri non nel nome dell’accoglienza, ma della fraternità sociale che è necessaria a tutti. Mentre c’è chi lotta contro la schiavitù stando con gli schiavi, ci sono cialtroni che usano Marx per giustificare il loro e l’altrui razzismo.

Usano qualche riga di qualche lettera astratta dal contesto, e spiegano che essere marxisti significherebbe combattere le migrazioni, perché offrono lavoro a basso costo che distrugge diritti e salari. Essi sono ignoranti e in malafede, Marx li avrebbe massacrati come reazionari, come chi sosteneva la “legge bronzea dei salari” o come chi difendeva gli stati confederati del sud, perché la liberazione degli schiavi avrebbe portato forza lavoro a basso costo nel Nord America.. Marx era per il rovesciamento del capitalismo, ma non certo per tornare al Medio Evo e in tutta la sua vita ha sempre combattuto le vandee, comunque esse si presentassero.

Ma la questione non è neanche l’uso sfacciato che questi fanno di Marx; il fatto che le loro fesserie siano riprese e sostenute da leghisti e fascisti che considerano il comunismo come il demonio, li squalifica a sufficienza.

Il punto è che questi mascalzoni contribuiscono a far davvero credere che siano i migranti in Italia ad abbassare i diritti.

Nell’Italia del Jobs Act e di venti anni di legislazione che ha destrutturato il mercato del lavoro, permettendo le più infami forme di sfruttamento.

Nell’Italia dove la libertà d’impresa è la sola legge di fatto che valga, con le multinazionali che aprono e chiudono le aziende in base a quanto vengano tagliati salari e diritti.

Nell’Italia dove euro e vincoli europei impongono la distruzione dello stato sociale nel nome di austerità e competitività, i cialtroni dell’esercito di riserva esaltano la minaccia dei migranti al nostro mercato del lavoro.

Così, grazie anche a loro, il nuovo governo pentaleghista può fermare le navi e intanto far dimenticare che ha deciso di lasciare il Jobs Act così com’è.

Non è davvero più tempo di buonismo, davvero non si può più essere tolleranti con chi si dichiara comunista e poi lecca i piedi a Salvini.

Giù le mani da Marx e andate all’inferno, finti compagni. Lì troverete Bombacci.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

9 Commenti


  • Marco

    D’accordissimo!! Finalmente qualcuno che parla chiaro contro questi cialtroni!!


  • tony sboboda

    ottima arringa che condivido, ma almeno un vago accenno, riferimento dei destinatari ? Chi sono? Su quali media diffondono le loro idiozie? Boh!


    • Redazione Contropiano

      L’importante, ci sembra, non sono i nomi, ma un discorso e una serie di argomentazioni, che trovano spesso nell’atteggiamento verso i migranti un loro punto di caduta. Imparare a riconoscere certi discorsi a noi sembra più utile che non stilare una lista di reprobi…


  • Daniele

    Per i rossobrunisti il gulag in Siberia!


  • marcello gallo

    ma porca puzzetta lorda—
    ma si può sapere chi cazzo sono sti compagni lecca culo di Salvini o lo dovete sapere solo voi e loro???


    • Redazione Contropiano

      L’importante, ci sembra, non sono i nomi, ma un discorso e una serie di argomentazioni, che trovano spesso nell’atteggiamento verso i migranti un loro punto di caduta. Imparare a riconoscere certi discorsi a noi sembra più utile che non stilare una lista di reprobi…


  • Francesco Galofaro

    La caccia alle streghe è una tecnica funzionale a preservare i gruppi di potere che non gradiscono il fatto di essere messi in discussione, specie nei momenti di crisi e di fronte a reiterati fallimenti. Si indica un nemico interno, una quinta colonna più o meno occulta. In questo modo si evita di dover rispondere alle critiche alla linea ufficiale e di dover replicare ad argomenti concreti. Tuttavia evitare il confronto impedisce il ricambio di idee, causa scissioni e alla fine riduce i piccoli Torquemada all’inefficacia.


  • Paola Salvi

    occorre essere vigili… prezioso contributo che tocca un punto critico che mi preoccupa molto


  • Antonio

    Fusaro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *